Al via il cantiere per la costruzione della rotonda su via San Cristoforo
Per l'esecuzione del progetto sarà necessario anche tombinare un tratto di scolo consorziale Saraceta lungo la via Maccanone per una lunghezza di circa 60 metri.
Al via la costruzione della rotonda all’incrocio tra le vie San Cristoforo, Chiesa di San Cristoforo e Maccanone, nella frazione di San Cristoforo. Lunedì 12 giugno cominceranno le operazioni di istallazione del cantiere, mentre l’inizio dei lavori veri e propri è previsto a metà della settimana.
“Finalmente andiamo a concretizzare un intervento atteso da tempo, ma che è stato rallentato a causa delle procedure di esproprio necessarie – spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori pubblici, Maura Miserocchi –. La nuova rotonda contribuirà a ridurre la pericolosità della via San Cristoforo dove, purtroppo, a causa del traffico intenso e della velocità elevata, si registra un’elevata percentuale di incidenti. Ne trarranno beneficio tutti gli utenti della strada che transitano su questo percorso ma, soprattutto, in questo modo verrà garantita una maggiore sicurezza alla borgata di San Cristoforo, soddisfacendo così un’istanza particolarmente sentita dai residenti e dall’intero quartiere Dismano”.
I lavori, il cui importo si aggira sui 450mila euro, sono stati appaltati alla Polo Autotrasporti, e prevedono la costruzione di una rotonda del diametro di 40 metri, costituita da una corsia di marcia di 9 metri e da un’aiuola centrale di 18 metri di diametro delimitata da un anello di porfido di due metri. La rotatoria, rispetto alla via San Cristoforo, risulterà decentrata di circa 25 metri verso la via Maccanone e all’interno degli spazi che si formeranno a ridosso dei fabbricati verranno creati parcheggi, per circa 26 posti auto, a servizio delle attività e dei residenti.
Per l’esecuzione del progetto sarà necessario anche tombinare un tratto di scolo consorziale Saraceta lungo la via Maccanone per una lunghezza di circa 60 metri.
La fermata degli autobus, direzione S.Cristoforo-Cesena, verrà confermata nella stesso punto ma lungo il nuovo tronco stradale che collegherà la rotatoria con la via San Cristoforo dove verrà creata un’adeguata piazzola adiacente al percorso pedonale sul lato ovest.
“Ci scusiamo anticipatamente per il disturbo che i lavori provocheranno – concludono Sindaco e Assessore - ma speriamo comprendiate che il momentaneo disagio consentirà a voi ed all’intera collettività cesenate di usufruire di servizi migliori”.