rotate-mobile
Cronaca

Al via il campo scuola estivo della Protezione civile: "Formazione e divertimento"

Le 'lezioni' si svolgeranno ogni giorno dalle 8 alle 18 circa e seguiranno lo schema già positivamente collaudato lo scorso anno

Cerimonia di inaugurazione, giochi tra volontari e ragazzi, test iniziale. Lunedì mattina è ufficialmente iniziato il campo scuola “Anch’io sono la protezione civile” organizzato dai volontari del Comune di Cesena e che si terrà da lunedì 26, fino a sabato 31 agosto. Il gruppo, composto da 25 ragazzi tra i 10 e i 14 anni, avrà come base la sede del centro sovracomunale della Protezione civile di via Ferruccio Parri 535, a Cesena.

Le “lezioni” si svolgeranno ogni giorno dalle 8 alle 18 circa e seguiranno lo schema già positivamente collaudato lo scorso anno: in sede saranno organizzate le diverse attività teorico/pratiche ma sono anche previste escursioni all’aperto e visite programmate alle strutture di Protezione civile, oltre provare per una notte l’esperienza dell’accoglienza in tenda. Particolare importanza assume il programma della terza giornata: Carabinieri e Guardia di Finanza spiegheranno ai ragazzi l’educazione civica. Nel pomeriggio invece ci si concentrerà sulla sicurezza stradale.

La novità di questa edizione è il “taglio ambientale” del campo, in quanto saranno utilizzate stoviglie usa e getta biodegradabili/compostabili con l’obiettivo di ridurre drasticamente l’uso di materiale plastico, oltre a porre particolare attenzione - come di consueto - alla differenziazione del rifiuto. “Oggi, per il secondo anno, 25 ragazzi cesenati danno avvio a una nuova avventura tra le fila della Protezione civile con il campo scuola estivo. È per loro un’occasione formativa e di divertimento. La città ha bisogno anche dei cittadini più giovani per essere pronta a fronteggiare situazioni di emergenza. Credo sia giusto aprire sempre di più le porte della Protezione civile a tutta la cittadinanza. Solo così gestiremo le emergenze in modo consapevole cercando di evitare i pericoli principali”. Queste le parole del Sindaco Enzo Lattuca che questa mattina ha preso parte all’inizio dei “lavori” augurando ai partecipanti di divertirsi ma anche di apprendere.

Il progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”, promosso dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile in collaborazione con le Organizzazioni nazionali/locali di volontariato e le Regioni, nasce nel 2007 con lo scopo di realizzare un significativo investimento nelle attività di promozione della cultura di protezione civile attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani in attività sia formative che pratiche, oltre che favorire la sensibilità e la consapevolezza nelle nuove generazioni circa il valore di una cittadinanza attiva e partecipe ispirata ai valori di solidarietà, cooperazione e resilienza.

Tale progetto è reso possibile grazie al volontariato di Protezione Civile a cui è affidata la realizzazione dei campi scuola su tutto il territorio nazionale. Dopo il successo dell’edizione 2018, per la seconda volta questo progetto viene attuato a Cesena – unico campo in tutta la Provincia – a cura del Gruppo comunale volontari di Protezione civile del Comune di Cesena con il supporto dell’Ufficio Protezione Civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il campo scuola estivo della Protezione civile: "Formazione e divertimento"

CesenaToday è in caricamento