rotate-mobile
Cronaca

Al via i trattamenti naturali contro la cocciniglia che attacca i lecci, scendono in campo le coccinelle

Le operazioni, coordinate dal verde pubblico del comune, saranno effettuate nella giornata di venerdì 13 maggio

Prosegue a Cesena la lotta biologica alla cocciniglia del leccio. Nella giornata di domani, venerdì 13 maggio, dalle 9 alle 13, il Settore Verde pubblico del Comune eseguirà un trattamento naturale in difesa dei lecci aggrediti dal parassita della cocciniglia che generalmente, da aprile fino a ottobre, colonizza le parti giovani degli alberi (germogli, foglie e rami) causando gravi danni. Come già avvenuto nel parco che circonda il Comando della Polizia Locale, anche in questo caso i giardinieri libereranno le coccinelle, ottime alleate contro la cocciniglia e spesso utilizzate come rimedio naturale per sconfiggere questi parassiti.
 
Le coccinelle infatti sono attivi predatori di insetti e acari. Per questa ragione sono impiegate nella lotta biologica, ovvero nel controllo di una specie dannosa per le colture da parte di un suo antagonista naturale. In più, la loro presenza garantisce la buona salute dell’habitat e per questo vengono utilizzate  come bioindicatori della qualità ambientale. 

Le vie in cui sarà effettuato il trattamento naturale sono: Falcone, Ambrosoli, Pio Battistini, Cesare Battisti, Curiel, Fratelli Rosselli, Tripoli, Viareggio, Versilia, Marradi, Pier Paolo Pasolini, Fiorenzuola, Fogazzaro, Pullini, Nicola Petrini Zamboni, Berchet, Fratelli Fabbri, Carducci, Serraglio, Mura Eugenio Valzania e Capannaguzzo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i trattamenti naturali contro la cocciniglia che attacca i lecci, scendono in campo le coccinelle

CesenaToday è in caricamento