rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Al via i lavori di riqualificazione dell'alveo del fiume Rubicone: apre il cantiere

Si tratta del primo step dell'importante progetto “Uno sguardo sul ponte” per la riqualificazione dell'alveo del Rubicone nel tratto fra il ponte di via Togliatti e il ponte sulla via Emilia

Iniziano venerdì i lavori di riqualificazione dell'alveo del Fiume Rubicone a cura della Regione Emilia-Romagna. L'intervento prevede la realizzazione di opere di regimazione del corso del fiume nel tratto fra la briglia grande ed il ponte consolare, con messa in opera nelle scarpate golenali erose di scogliere in pietrame, al fine di fermare la divagazione dell'alveo e determinare una sua rinaturalizzazione, con andamento a meandri. Il quadro economico si aggira sui 40 mila euro.

Si tratta del primo step dell'importante progetto “Uno sguardo sul ponte” per la riqualificazione dell'alveo del Rubicone nel tratto fra il ponte di via Togliatti e il ponte sulla via Emilia. Questo iniziale stralcio di lavori risponde alla istanza primaria di riassetto idrogeologico del corso d'acqua propedeutica alla successiva e più ampia riqualificazione ambientale e turistica. Al fine di consentire lo svolgimento dei lavori, si rende necessario aprire via Mura al doppio senso di marcia limitatamente ai mezzi pesanti che dovranno adibire alle necessità del cantiere da venerdì al 3 giugno 2014.

L'Amministrazione Comunale assicura la massima attenzione nel contenimento dei possibili disagi che potranno derivare dallo svolgimento dei lavori, comunque necessari per la salubrità e la sicurezza del sito e delle opere da poco ivi realizzate nonché dei cittadini e dei residenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori di riqualificazione dell'alveo del fiume Rubicone: apre il cantiere

CesenaToday è in caricamento