rotate-mobile
Cronaca

Al via i lavori del convegno Fisc per i 100 anni del Corriere Cesenate

L'evento organizzato per i cento anni del settimanale Corriere Cesenate si aprirà giovedì pomeriggio alle 16,30 al Palazzo del Ridotto

Primo giorno di convegno per i 150 giornalisti dei settimanali cattolici riuniti a Cesena da tutta Italia. L’evento organizzato per i cento anni del settimanale Corriere Cesenate si è aprirà giovedì pomeriggio alle 16,30 al Palazzo del Ridotto (ingresso da piazza Almerici) con i saluti di Francesco Zanotti, presidente Fisc e direttore Corriere Cesenate, e del vescovo di Cesena-Sarsina monsignor Douglas Regattieri.

Ad avviare i lavori del convegno della Federazione italiana settimanali cattolici, dal titolo "Territorio e internet: due luoghi da abitare", sarà una relazione di monsignor Domenico Pompili, sottosegretario della Cei e direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana.

Numerosi i saluti previsti, tra i quali quelli della senatrice cesenate Laura Bianconi e di monsignor Ernesto Vecchi, vescovo delegato della Conferenza episcopale dell’Emilia-Romagna per le Comunicazioni sociali. Non mancheranno il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, il presidente della Provincia, Massimo Bulbi e il consigliere regionale Damiano Zoffoli che nove anni fa accompagnò da sindaco tutto il convegno per i 90 anni del Corriere che si tenne a Cesenatico.

“Da sempre il nostro settimanale come tutti gli altri periodici diocesani – spiega il direttore Francesco Zanotti nell’editoriale del Corriere Cesenate di giovedì 20 ottobre – si caratterizza per il legame con la gente del posto. È dalla fine dell’800 che i settimanali cattolici portano nel loro Dna lo stretto collegamento con le città e i paesi di cui si occupano ogni giorno. Oggi siamo chiamati a cogliere l’occasione offerta dalle nuove tecnologie. Le possibilità sono infinite, così come gli incontri che si possono fare. È un territorio diverso, è più che evidente, ma da esso non possiamo prescindere. Ad esso, oggi come ieri, come un secolo fa e oltre, vorremmo dare un senso, un significato pieno, autentico”.

A quanti parteciperanno ai lavori di giovedì verrà regalato il volume (realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Cesena) sui 100 anni del Corriere Cesenate curato da Marino Mengozzi e Giovanni Maroni, che ripercorre tutta la storia del settimanale diocesano: “Corriere Cesenate 1911 – 2011. Uno sguardo sulla realtà”.

In serata i convegnisti si sposteranno al Teatro Verdi per la consegna del Premio giornalistico Fallani, riconoscimento dedicato a Giovanni Fallani, segretario generale della Fisc dal 1973 al 1999 e primo direttore del Sir (l’agenzia di stampa promossa dai settimanali Fisc e dalla Cei).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori del convegno Fisc per i 100 anni del Corriere Cesenate

CesenaToday è in caricamento