rotate-mobile
Cronaca

Al via i laboratori in classe de "La Grande Macchina del Mondo"

Sul territorio di Forlì-Cesena, accedono al programma 100 scuole, 326 classi e circa 7.000 studenti

Inizia mercoledì a Cesena alla scuola d’infanzia Mariani di San Vittore, con l’attività ‘Tappeto Magico’ sull’acqua che coinvolgerà 50 bambini di 4 e 5 anni l’ottava edizione del progetto didattico di Hera, ‘La Grande Macchina del Mondo’. L’attività didattica proseguirà poi martedì13 febbraio con le classi 3 A e 3 D della scuola primaria Don Milani di Torre del Moro con il laboratorio ‘Di terra di Acqua e di Mare’. Sono tantissime le richieste di partecipazione pervenute dalle scuole, ed Hera risponde positivamente a più classi rispetto allo scorso anno: 900 scuole, più di 3.200 classi e complessivamente 70.000 studenti provenienti oltre che da Forlì-Cesena, anche dai territori delle province di Modena, Bologna, Imola-Faenza, Ravenna, Ferrara e Rimini.

L’impegno di Hera a sostegno dell’istruzione si rinnova e rinforza per l’ottavo anno consecutivo con l’obiettivo di fornire ai giovani ulteriori spunti per diventare cittadini consapevoli e sensibili verso il territorio e il pianeta che ci ospita, attraverso lo sviluppo di una solida cultura ambientale. L’offerta didattica, sempre gratuita, è rivolta alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado con un programma che affronta le consuete tematiche ambientali, idriche ed energetiche attraverso laboratori scientifici, giochi a squadre e concorsi a premi. I percorsi sono sempre aggiornati e arricchiti grazie alla preziosa collaborazione e al contributo apportato da insegnanti e alunni. E sempre con un occhio di riguardo alle tematiche ambientali che la quotidianità pone alla nostra attenzione.

Forlì-Cesena: quasi 7.000 ragazzi a lezione con Hera

Sul territorio di Forlì-Cesena, accedono al programma 100 scuole, 326 classi e circa 7.000 studenti. Per le scuole dell’infanzia e primarie si terranno 98 spettacoli teatrali, 43 atelier creativi, 325  storytelling e percorsi tematici. Anche quest’anno, tutte le classi che parteciperanno al laboratorio teatrale Sognambolesco, riceveranno in omaggio il libro “Il cielo non va mai a dormire”, scritto da Emanuela Nava e illustrato da Patrizia La Porta in esclusiva per Hera. I laboratori scientifici e creativi e i giochi a squadre con cui si cimenteranno gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado saranno oltre un centinaio.

Il percorso l’Itinherario Invisibile, particolarmente apprezzato nelle scorse edizioni, riproporrà il ciclo di visite, virtuali e non, ai principali impianti gestiti da Hera. Tutte le classi, anche quelle che non hanno possibilità di recarsi in esterno, potranno scoprire il dietro le quinte della gestione di servizi importanti per i cittadini, accompagnati e orientati dagli operatori Hera. Più di 2000 studenti hanno partecipato a questa esperienza lo scorso anno.

I nuovi eco-concorsi dedicati alle scuole

Tutte le classi che hanno inviato la loro candidatura a ‘La Grande Macchina del Mondo’ avranno la possibilità di partecipare ai nuovissimi concorsi che Hera ha creato ad hoc: il primo è Riciclo d’artista!, in cui le classi delle scuole dell’infanzia e primarie si cimenteranno nel riciclo creativo utilizzando materiale di recupero per replicare un’opera d’arte famosa. Il secondo, Creativi per un giorno, trasformerà le classi delle scuole secondarie di 1° grado in una vera e propria agenzia di comunicazione che dovrà creare un manifesto che promuova la raccolta differenziata e il risparmio energetico.

Digi e Lode: e la scuola si digitalizza

Hera ha lanciato anche una nuova campagna, Digi e Lode, che promuove comportamenti virtuosi da parte dei propri clienti, quali l’attivazione della bolletta online, la domiciliazione bancaria, l’autolettura digitale, che generano punti da assegnare a una scuola del territorio servito da Hera. Le scuole che otterranno il maggior punteggio riceveranno premi in denaro per l’acquisto di prodotti digitali.

Tante attività e materiali anche sul web

Sul sito del Gruppo Hera dedicato alle scuole tutti gli insegnanti, anche quelli che non riusciranno ad accedere ai laboratori, possono trovare educational box da scaricare per realizzare in autonomia percorsi didattici personalizzati, potendo scegliere quale tematica sviluppare e scaricando i materiali opportuni. I docenti hanno a disposizione anche schede stampabili per verificare la ricaduta dei progetti dell’iniziativa e valutare i temi da approfondire in classe. Tante attività in tema ambientale anche per le famiglie nella sezione “edutainment” da scaricare per imparare e giocare insieme ai propri figli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i laboratori in classe de "La Grande Macchina del Mondo"

CesenaToday è in caricamento