rotate-mobile
Cronaca

Al via i corsi di preparazione alla nascita e gli incontri gratuiti con gli specialisti

Al via da gennaio i nuovi corsi di preparazione alla nascita organizzati dal Consultorio Familiare dell’Azienda Usl di Cesena per aiutare le donne e le coppie ad avvicinarsi al parto preparate e con serenità

Al via da gennaio i nuovi corsi di preparazione alla nascita organizzati dal Consultorio Familiare dell’Azienda Usl di Cesena per aiutare le donne e le coppie ad avvicinarsi al parto preparate e con serenità. Anche per il 2012 a Cesena, Cesenatico e Savignano, le future mamme potranno partecipare a una serie di incontri gratuiti con il pediatra, lo psicologo, la dietista e l’ostetrica, presentando a ciascuno dei professionisti i propri dubbi e domande e avere risposte puntuali in un momento delicato e importante della loro vita.
 
“Da molti anni – afferma il dottor Massimo Farneti, direttore dell’Unità Operativa Pediatria e Consultorio Familiare dell’Ausl di Cesena – il Consultorio familiare è vicino alle donne e alle famiglie per la gravidanza e l’accoglienza del neonato. Ogni anno oltre 900 gestanti scelgono di essere affiancate dalle ostetriche per la sicurezza e la tranquillità della propria gravidanza fisiologica, da medici specialisti nel caso dovesse insorgere qualche problema clinico e da medici ecografisti dotati di strumentazioni di ultima generazione e di alta fascia. Mentre il servizio psicologico, sia prima sia dopo la nascita, è un aiuto sicuro per migliorare il proprio equilibrio personale e di coppia. Per le donne in difficoltà organizzative è attivo anche un servizio di consulenza sociale”.
 
Condotti da ostetriche di grande esperienza, i corsi di preparazione alla nascita sono diurni e gratuiti per le future neomamme o serali e a pagamento per le coppie. Si svolgono in piccoli gruppi (20 partecipanti) a Cesena, a Cesenatico e a Savignano e prevedono nove incontri di 2 ore ciascuno.
 
Nelle stesse sedi sono organizzati incontri gratuiti aperti al pubblico in cui dietiste, ostetriche, pediatri e psicologi forniscono informazioni utili alle donne e alle coppie in attesa di un figlio. I primi incontri in programma sono sabato 14 gennaio, dalle ore 10 alle 12: a Cesena, nella sala del quartiere Oltresavio (piazza Magnani 143), una dietista darà informazioni sulla corretta alimentazione da adottare in gravidanza e allattamento, mentre a Cesenatico, nella sala del Museo della Marineria (via Armellini, 18), un’ostetrica darà informazioni sulla gravidanza, sulla preparazione al travaglio e al pranzo, sull’accoglienza e l’accudimento del neonato.
Gli incontri proseguiranno sabato 21 gennaio, dalle ore 10 alle 12: a Cesena, presso la sala del Quartiere Oltresavio (piazza Magnani 143), uno psicologo affronterà  temi legati alla gravidanza, al parto, alle dinamiche di coppia, all’accoglienza del neonato e agli stili educativi; a Cesenatico, nella sala del Museo della Marinaria, un pediatra parlerà sulle competenze del neonato, dei rischi domestici e di trasporto, delle vaccinazioni.
 
Per il dopo parto le ostetriche gestiscono, in ogni sede consultoriale, un ambulatorio per gli eventuali problemi dell’allattamento e del puerperio ed organizzano, in libera professione, i Corsi di massaggio al neonato che si svolgono, a Cesena, in 5 incontri di 2 ore ciascuno.
 
Per informazioni è possibile rivolgersi alle seguenti sedi: Cesena (tel. 0547/394232), Cesenatico (tel. 0547/673718), Gambettola (tel. 0547/394710), Mercato Saraceno (tel. 0547/904111), Savignano sul Rubicone (tel. 0547/801863).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i corsi di preparazione alla nascita e gli incontri gratuiti con gli specialisti

CesenaToday è in caricamento