rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Al via dal 3 maggio nell’area artigianale e residenziale la raccolta porta a porta

ll nuovo sistema riguarda 4900 utenze e prevede nella zona artigianale la raccolta domiciliare di tutti i tipi di rifiuti, mentre in quella residenziale solo di indifferenziato e organico

Inizia lunedì 3 maggio, presso 4900 famiglie e attività della zona artigianale e residenziale di Gambettola, la nuova raccolta dei rifiuti porta a porta.

Per le 300 utenze dell’area artigianale di Gambettola il sistema di raccolta è ‘integrale’, prevede cioè la raccolta a domicilio di indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro. Nella zona residenziale parte invece per 4600 utenze il sistema di raccolta ‘misto’: che prevede la raccolta domiciliare di indifferenziato e organico. Dal 17 maggio saranno rimossi gradualmente tutti i contenitori stradali.

A tutte le famiglie è stato consegnato dagli incaricati di Hera il kit standard, composto da contenitori e calendario, per la raccolta differenziata: alle utenze non trovate in casa è stato lasciato un avviso con le indicazioni per ritirare direttamente il kit, disponibile presso la stazione ecologica di Longiano in via Badia, ogni sabato dalle 8.30 alle 13.00, oppure presso la sede Hera a Pievesestina di Cesena in via via F. Kossuth 195, dal lunedì al sabato dalle 7.45 alle 13.30.

“La differenziazione dei rifiuti è una priorità della nostra amministrazione e rientra nelle azioni previste dal progetto ‘Gambettola Green’ – precisa il sindaco Letizia Bisacchi - Per rispettare l’ambiente è necessario modificare le nostre abitudini, ma i sacrifici di oggi porteranno ad un futuro migliore e ad un paese più sano e pulito”

Un nuovo sistema per una migliore raccolta differenziata

Questo sistema permetterà di migliorare il decoro cittadino, la quantità/qualità della raccolta differenziata e di promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini.

L’obiettivo è di recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che restano risorse preziose per l’ambiente: attualmente nel territorio comunale di Gambettola la percentuale di raccolta è del 58 %, ma l’obiettivo da raggiungere è il 70%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti.

Buone regole per differenziare i rifiuti

E’ importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato. Uno o più sacchi depositati in strada, sui quali gli operatori apporranno un adesivo risalente all’infrazione, non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi, come da Regolamento Comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via dal 3 maggio nell’area artigianale e residenziale la raccolta porta a porta

CesenaToday è in caricamento