rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Al Romagna Shopping Valley apre l’Ufficio di Informazione Turistica

Una struttura a forma di emisfero, una sorta di igloo, posizionata davanti all’Ingresso 3 di Romagna Shopping Valley: un Ufficio di informazione turistica che sarà attivo dalla prossima settimana e che segna un nuovo passo in avanti nell’integrazione tra il polo commerciale di Savignano sul Rubicone e il territorio romagnolo

Una struttura a forma di emisfero, una sorta di igloo, posizionata davanti all’Ingresso 3 di Romagna Shopping Valley: un Ufficio di informazione turistica che sarà attivo dalla prossima settimana e che segna un nuovo passo in avanti nell’integrazione tra il polo commerciale di Savignano sul Rubicone e il territorio romagnolo. Il progetto è stato presentato questa mattina in conferenza stampa da Luigi Ascenzi, Shopping Center Manager di RSV, dal sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini, dall’assessore alle Iniziative per la Promozione Turistica del Comune di Savignano sul Rubicone Maura Pazzaglia e da Nicoletta Donati di Rimini Reservation (Direzione e coordinamento), la società pubblico-privata che gestisce gli uffici Iat (Informazione e accoglienza turistica) del Comune di Rimini. Ed è proprio quello di arrivare alla costituzione di un vero e proprio Iat – Ufficio di informazione e accoglienza turistica appunto - l’obiettivo che si sono dati Romagna Shopping Valley e Comune di Savignano sul Rubicone.
 
“Quello che presentiamo oggi – ha spiegato in conferenza stampa il direttore di Romagna Shopping Valley Luigi Ascenzi – è il primo step di un progetto che avrà un percorso articolato e che ci auguriamo ci consentirà di avere, dalla prossima stagione turistica, un vero e proprio Ufficio Iat”.
Dalla prossima settimana si parte intanto con l’apertura di quello che sarà un Ufficio informativo turistico (Uit in termini tecnici), che sarà aperto tutti i giorni fino a settembre dalle 10 alle 19. L’Ufficio sarà gestito da Romagna Shopping Valley insieme all’Associazione Club Latino. Il luogo scelto per la collocazione della struttura non è casuale: all’Ingresso 3, punto nevralgico della nuova viabilità all’interno del centro commerciale, nonché Fermata della linea R del Bus di Atr/Start Romagna che in estate è prolungata fino a Romagna Shopping Valley e consente un facile collegamento tra Rimini, Cesenatico e il polo commerciale.
 
Ma “l’obiettivo finale – ha confermato il sindaco Filippo Giovannini – sarà quello di avere il primo Ufficio Iat del Comune di Savignano sul Rubicone”. Per arrivare a ciò, il Comune dovrà attivarsi presso la Provincia di Forlì-Cesena per presentare la richiesta presso la Regione Emilia-Romagna. La dead line per poter ottenere il riconoscimento di Ufficio Iat è il 31 ottobre 2015. Per essere riconosciuta come Ufficio Iat, la struttura dovrà, tra le altre cose, rimanere aperta per 240 giorni all’anno. Un obiettivo che rientra nelle intenzioni di Romagna Shopping Valley che già da ora assicura di volere mantenere attivo l’Ufficio di informazione turistica anche nei mesi invernali, nel clou del periodo natalizio ad esempio (novembre-gennaio).
 
“La sinergia che si è creata tra il Comune di Savignano sul Rubicone e Romagna Shopping Valley – ha sottolineato il sindaco Giovannini – sta andando in una direzione intelligente. Del resto, è nostra intenzione mantenere viva la stretta collaborazione tra istituzioni, Romagna Shopping Valley e tutte le realtà produttive del territorio, per creare insieme un percorso di valorizzazione e promozione integrata dell’intera area, senza divisioni o campanili”.
 
“Il nuovo Ufficio informativo e in prospettiva lo Iat – ha aggiunto l’assessore Maura Pazzaglia – potrà essere per noi e in generale per le Terre del Rubicone un punto di riferimento importante. Potrà contribuire a rilanciare il nostro territorio a livello sia culturale che economico”.
 

“Un punto informativo del genere – ha concluso Nicoletta Donati di Rimini Reservation – è utile e necessario. Rimini Reservation assiste Romagna Shopping Valley come consulente in questo processo. Per noi si tratta di un sito molto interessante sia per la sua collocazione, sia per i numeri dell’affluenza di Romagna Shopping Valley”. A proposito di affluenza, da ricordare che sono proprio i mesi estivi quelli in cui si registra il maggior numero di visitatori.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Romagna Shopping Valley apre l’Ufficio di Informazione Turistica

CesenaToday è in caricamento