rotate-mobile
Cronaca

Al Pascal il Summer stage di Biotecnologie ambientali avvicina i giovani studenti al mondo delle scienze

"Il nuovo indirizzo – spiega la docente - costituisce un’importante novità nell’offerta formativa per gli studenti del comprensorio cesenate e non solo"

Il Summer Stage di Biotecnologie ambientali, proposto dall'IS Pascal Comandini di Cesena, è alle porte. L'iniziativa, completamente gratuita, è rivolta alle studentesse e agli studenti che stanno per iniziare la 3^ media interessati alle scienze, all'ambiente e alle tecnologie.  Il 7 e 8 settembre 2022, guidati dai docenti dell'ITT Pascal, le alunne e gli alunni partecipanti svolgeranno stimolanti esperimenti scientifici nei laboratori di Chimica e Fisica dell'istituto. Le attività si terranno presso la sede centrale del Pascal a Cesena, in piazzale Macrelli, 100, dalle ore 9.00 alle 12.00.

La professoressa Arianna Lucchi, responsabile del dipartimento di Scienze integrate dell’IS Pascal Comandini, afferma che "il Summer Stage di Biotecnologie è un'opportunità formativa per avvicinarsi all'affascinante mondo delle Scienze; un'iniziativa pensata per i ragazzi più giovani sensibili alle tematiche ambientali e, allo stesso tempo, interessati alla tecnologia. L'insegnante sottolinea che l'indirizzo di Chimica, Materiali e Biotecnologie con articolazione in Biotecnologie ambientali, già approvato dall'ufficio scolastico regionale, è pronto per partire a settembre 2023, e si aggiungerà ai corsi di Informatica e Automazione già presenti all'ITT Pascal di Cesena".

"Il nuovo indirizzo – spiega la docente - costituisce un’importante novità nell’offerta formativa per gli studenti del comprensorio cesenate e non solo.  Dopo un primo biennio introduttivo e propedeutico, sarà caratterizzato da una significativa presenza di discipline scientifiche quali Chimica analitica, strumentale e organica, Biochimica, Fisica ambientale e Microbiologia. In particolare, le materie d’indirizzo potranno contare su un corposo monte ore annuale da svolgersi in laboratorio grazie alla compresenza di docenti teorici e tecnico pratici. Gli sbocchi professionali sono innumerevoli e riguardano l’ambito dell’ecologia applicata, della circular economy e ciclo dei rifiuti, del biorisanamento, della sicurezza negli ambienti di lavoro, della transizione energetica e del climate change."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Pascal il Summer stage di Biotecnologie ambientali avvicina i giovani studenti al mondo delle scienze

CesenaToday è in caricamento