rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Al Dismano un focus sui negozi di vicinato: "Forte senso di appartenenza"

Martedì sera la tappa nel quartiere Dismano, che ha visto la partecipazione di nutrito numero di esercenti delle frazioni di Pievesestina, S. Cristoforo, Diegaro Nord Est, Provezza e S. Andrea in Bagnolo

Prosegue il viaggio nei quartieri promosso dall’assessore allo Sviluppo Economico, Lorenzo Zammarchi, per conoscere le istanze e i bisogni degli operatori commerciali del territorio. Martedì sera la tappa nel quartiere Dismano, che ha visto la partecipazione di nutrito numero di esercenti delle frazioni di Pievesestina, S. Cristoforo, Diegaro Nord Est, Provezza e S. Andrea in Bagnolo. Insieme a loro la Presidente di Quartiere Lara Bondanini e i rappresentanti delle Associazioni di Categoria (Soldati per Confesercenti, Montalti per Confcommercio e Mordenti per Cna).

"Anche dall’incontro al Dismano, così come da quelli precedenti in altre zone della città - riferiscono il sindaco Paolo Lucchi e l’Aassessore Zammarchi – son emersi vari spunti di riflessione e una serie di proposte concrete, che meritano di essere approfondite. E anche in questo caso, il punto di partenza è il forte senso di appartenenza alla comunità espresso dagli operatori commerciali e la voglia di creare maggior appeal. Così, accanto a richieste strettamente legate alla loro attività, come quelle di ridurre la tassazione e il costo delle autorizzazioni, sono emerse varie idee per nuove iniziative che possono essere messe in campo per portare beneficio agli esercenti, dal lancio di una lotteria di quartiere all’organizzazione di eventi mensili che portino le attività al di fuori dei negozi".

"Ma ci sono stati anche molti contributi che riguardano la qualità della vita dell’intero quartiere: c’è chi ha chiesto di monitorare e ridurre il passaggio di camion dalla via Dismano - ha proseguito -. Chi ha sollecitato la creazione di una pista ciclabile che unisca Pievesestina a S. Andrea in Bagnolo; chi ha invocato il divieto di mantenere in funzione durante la notte i frigoriferi dei camion parcheggiati nei pressi della sede di quartiere; chi ha auspicato la creazione di un “punto di aggregazione” per giovani ed anziani,  l’avvio di un gruppo di cammino nel Dismano sulla falsariga di quello  “Cesena Cammina”, l’organizzazione di con serate per bimbi, street food, serate anni ’60, ecc. E ancora, nel quaderno delle richieste ci sono  le manutenzioni delle panche lungo la pista ciclabile, la creazione di un maggior numero di parcheggi a disco orario, un maggior presidio delle forze dell’ordine. Come si vede, un ampio ventaglio di temi, che cercheremo di mettere a sintesi al termine del giro nei quartieri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Dismano un focus sui negozi di vicinato: "Forte senso di appartenenza"

CesenaToday è in caricamento