rotate-mobile
Cronaca

Al Centro la legalità”, giovedì appuntamento al Centro Bulirò

L’appuntamento è per giovedì 15 dicembre dalle 16,30 presso il Centro di aggregazione giovanile Bulirò (via Cervese, 1256, Cesena) con la festa sul tema “Al Centro la legalità”

Quattro Centri di aggregazione giovanile, una festa, la legalità. L’appuntamento è per giovedì 15 dicembre dalle 16,30 presso il Centro di aggregazione giovanile Bulirò (via Cervese, 1256, Cesena) con la festa sul tema “Al Centro la legalità”, momento finale di un percorso che ha coinvolto i ragazzi di quattro diversi Centri di aggregazione giovanile su tre territori: Bulirò e Garage (Cesena), La Pescheria (progetto Sgranchio di Montiano) e La Pesa (Mercato Saraceno).

 Ai ragazzi è stato chiesto di commentare varie frasi, pensate e selezionate dagli operatori, per stimolare riflessioni sui concetti di legalità, giustizia e rapporto con le regole. Più di 40 brevi interviste che descrivono la percezione dei giovani su queste tematiche, spaccato significativo del pensiero delle giovani generazioni. La proiezione del video (ore 17,15) avverrà alla presenza dell'Assessore Matteo Marchi e dell'Avvocato Emanuele Andreucci, simpatizzante dell'associazione Avvocati di strada.

Prima ancora ci sarà una merenda (dalle ore 16,30) e varie attività ludiche (biliardino, ping pong, giochi di carte) che vedranno la partecipazione dei ragazzi provenienti da tutti i centri di aggregazione coinvolti nel progetto. Il progetto prevede anche la pubblicazione di un breve opuscolo informativo per spiegare con parole semplici il funzionamento del sistema giustizia, tenendo conto delle principali opinioni espresse dai ragazzi.

Coinvolti nella pubblicazione sono i referenti dei centri Garage, Bulirò, La Pescheria e La Pesa, con la consulenza legale dell’Avvocato Emanuele Andreucci e la collaborazione dell’associazione Barbablù per quanto concerne la cura della parte grafica fumettistica. Per info: C.A.G. Bulirò (Via Cervese 1256,) Cesena; Te. 0547 382262; info@buliro.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Centro la legalità”, giovedì appuntamento al Centro Bulirò

CesenaToday è in caricamento