rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Al Bufalini si gioca con la musica

Giovedì 22 novembre ore 11.00 nel Reparto Pediatria dell’Ospedale Bufalini di Cesena, si terrà il primo concerto del progetto “Giochi di musica”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena

Giovedì 22 novembre ore 11.00 nel Reparto Pediatria dell’Ospedale Bufalini di Cesena, si terrà il primo concerto del progetto “Giochi di musica”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena in collaborazione con il Conservatorio Bruno Maderna.

Il progetto, che prevede un concerto al mese dedicato ai più piccoli, nasce su ispirazione di “Nati per la Musica” promosso dall’Associazione Culturale Pediatri e si propone di sostenere quelle attività che aiutino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica.

L’iniziativa della Fondazione, dedicata per ora ai piccoli pazienti del reparto Pediatria e ai loro famigliari, intende favorire l’avvicinamento dei bambini alla musica e sensibilizzare le famiglie sull’importanza della musica quale fondamentale componente per la crescita dei giovanissimi.
Il primo appuntamento è con le chitarre di Gilberto Russo e Lorenzo Biguzzi che interpreteranno sia brani tratti dal repertorio classico e leggero che  celebri colonne sonore di film d’animazione.

Gilberto Russo, nato a Cosenza, il 17 maggio 1990, nell’anno 2012 si diploma presso il conservatorio “B. Maderna” di Cesena sotto la guida del M. Giorgio Albiani. In questi anni ha superato brillantemente numerosi concorsi e frequenta il I anno del biennio di specializzazione presso il conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena sotto la guida del M. Giorgio Albiani. E’ anche docente di chitarra dell’accademia “San Donato” presso la Cattedrale di Arezzo.

Lorenzo Biguzzi nasce a Cesena il 12 novembre 1995. All’età di 8 anni si avvicina alla musica e alla chitarra grazie alla passione trasmessagli dal padre.  All’età di 11 anni inizia a frequentare l’ istituto A. Corelli e due anni dopo del Conservatorio di Cesena “Bruno Maderna” con il M° Michelangelo Severi prima e il M° Giorgio Albiani poi.
Ha partecipa con successo a diversi concorsi nazionali ed internazionali. Fa parte dell’ orchestra “Le Chitarre di CesAre” formata  dai migliori allievi (diplomati e non) del Conservatorio Bruno Maderna e della scuola di musica F. Coradini di Arezzo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Bufalini si gioca con la musica

CesenaToday è in caricamento