rotate-mobile
Mercoledì, 28 Settembre 2022
Cronaca

Sicurezza alimentare, la delegazione turca in visita a Cesena per il progetto Erasmus+ “Food allergens”

Delegazione turca a Cesena dal 5 al 9 settembre, per partecipare all’attività di formazione legata al progetto “Food allergens risk management for food safety”

Delegazione turca a Cesena dal 5 al 9 settembre, per partecipare all’attività di formazione legata al progetto “Food allergens risk management for food safety”.

Il progetto, cofinanziato nell’ambito del programma Erasmus+, riunisce quattro partner europei come Romagna Tech (Italia), Rezos Brands (Grecia), Grm Novo mesto - Centro di biotecnologia e turismo (Slovenia) e Usak Il Tarim (Turchia), ospite di Romagna Tech in questa settimana ricca di incontri e visite nel territorio alle eccellenze del settore agroalimentare. I partecipanti della delegazione turca - cinque funzionari della Direzione del settore alimentare e dei mangimi di Us?ak, istituzione pubblica affiliata al Ministero dell'Agricoltura e delle foreste turco – hanno visitato Ri.nova (nuovo polo regionale dell'innovazione agroalimentare che dal dicembre 2021 riunisce C.R.P.V. e Alimos) e Casa Artusi, oltre al Campus di Food Science and Tecnology dell’Alma Mater, con sede a Cesena.

Focus del progetto sviluppato assieme ai partner europei è la formazione per la gestione del rischio degli allergeni alimentari per la sicurezza alimentare: si rivolge ai professionisti del settore quali ispettori, produttori e ristoratori, con l’obiettivo di favorire la fruizione di informazioni sul tema, migliorare la consapevolezza e gli strumenti a disposizione e facilitare il rispetto delle direttive UE, soprattutto a favore degli operatori turchi che intendono allinearsi a questi standard. Il prodotto finale sarà la stesura di linee guida e liste di controllo per la gestione degli allergeni, nonché la realizzazione di un sito web di formazione e per facilitare la fruizione delle informazioni a livello internazionale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza alimentare, la delegazione turca in visita a Cesena per il progetto Erasmus+ “Food allergens”

CesenaToday è in caricamento