rotate-mobile
Cronaca

Agricoltura, dalla Regione oltre 1,2 milioni di euro per promuovere la qualità dei prodotti Dop e Igp

L'assessore Mammi: "Un aiuto concreto per valorizzare l'eccellenza del nostro sistema agroalimentare sul mercato"

L’agricoltura, l’arte del fare e del comunicare. Il bando ‘Attività di promozione e informazione da gruppi di produttori sui mercati interni’, previsto dal Piano di sviluppo rurale e approvato con delibera della Giunta regionale, punta proprio a questi obiettivi: incentivare iniziative di promozione sul mercato interno, promuovere azioni di informazione che mettano in luce i vantaggi dei regimi di qualità e le caratteristiche nutrizionali dei singoli prodotti, favorire l’integrazione di filiera e rendere consapevole il consumatore della positiva ricaduta ambientale delle produzioni ottenute con tecniche rispettose dell’ambiente e con metodo biologico.

“L’Emilia-Romagna è la regione italiana che vanta più Dop e Igp- commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi. I nostri prodotti sono di alta qualità e devono essere sostenuti attraverso una promozione efficace, in grado di dare valore a tutto il sistema agroalimentare e metterne in evidenza i punti di forza. E’ per questa ragione che abbiamo stabilito di finanziare i progetti che hanno l’obiettivo di promuovere le nostre Dop e Igp; si tratta di prodotti in grado di valorizzare e promuovere un intero territorio, una storia di identità e cultura agricola che sa raccontare davvero la nostra terra. Inoltre promuoviamo i prodotti ottenuti con pratiche agricole rispettose dell’ambiente primi fra tutti quelli ottenuti da agricoltura biologica. Il nostro impegno nella promozione continua e si rafforza anche per cogliere le opportunità della ripartenza dopo il periodo di lockdown”.

Il bando prevede contributi per oltre 1 milione e 200mila euro e si rivolge alle associazioni e alle organizzazioni di produttori, ai consorzi di tutela delle Dop, Igp -compresi quelli del settore vitivinicolo-, alle reti di imprese o alle associazioni temporanee finalizzate al progetto.
I regimi di qualità ammissibili al sostegno sono Dop e Igp (prodotti alimentari e vini), produzione biologica, qualità controllata, sistemi di qualità nazionale produzione integrata e zootecnia.

Sono ammessi progetti che prevedono la realizzazione di materiale informativo e promozionale, compresi siti web e social, seminari informativi (in presenza o in modalità multimediale), la partecipazione a fiere ed esposizioni. Le attività devono svolgersi nel periodo compreso tra il 1 febbraio 2021 e il 30 giugno 2022.

Il sostegno riconosciuto è pari al 70% della spesa ammessa, ed è possibile ottenere un anticipo fino al 50% del contributo concesso. Le attività devono essere attuate nel mercato interno e nei Paesi dell’Unione europea.  Il sistema dei criteri di selezione favorisce i progetti che interessano più produzioni, più settori produttivi e realizzati in più Paesi europei.

Possono partecipare anche associazioni con sede legale al di fuori dell’Emilia-Romagna, purché intendano favorire il tessuto economico emiliano-romagnolo e associno almeno il 10% di imprese regionali o rappresentino almeno il 10% della produzione in Emilia-Romagna.
Le domande devono essere presentate, entro le ore 13 del 16 ottobre 2020, esclusivamente on line attraverso il SIAG - Sistema Informativo Agricolo di AGREA, l’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, dalla Regione oltre 1,2 milioni di euro per promuovere la qualità dei prodotti Dop e Igp

CesenaToday è in caricamento