rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Casalbono, i residenti lamentano disagi. L'assessore: "Previsti lavori"

La scorsa estate, ha esordito l'assessore, "Hera ha eseguito l'intervento di risanamento della rete idrica per circa 500 metri sulla Casalbono dal Cimitero a Ca’ Venzi"

VIA RAGGI DELLA TORRE - Miserocchi ha quindi illustrato la situazione di via Raggi della Torre: “Ci sono segni di degrado in alcuni tratti con evidenti crepe dovuto al movimento dello strato di sottofondo (zona franosa) già ripresi più volte con interventi di triplo strato di graniglia e emulsione. La strada richiede interventi di manutenzione localizzati con la stessa tipologia di intervento, perché una pavimentazione più consistente e quindi rigida in conglomerato bituminoso non sarebbe in grado di sopportare questi movimenti lenti ma continui creando poi situazioni di maggiore pericolo. Stiamo valutando la possibilità di intervenire entro l’inverno”. Sono in corso lavori anche in via Montebellino, “già a suo tempo pavimentata con conglomerato bituminoso”, “che presenta segni di degrado in alcuni tratti ammalorati e localizzati dovuti al movimento dello strato di sottofondo (zona franosa)”.

CIMITERO - Per quanto riguarda l’ampliamento del cimitero di Casalbono, “l'amministrazione, sta completando l’ultimo intervento del piano cimiteriale, con l’ampliamento del cimitero di Bulgaria che serve due quartieri, allo stato, la programmazione per ampliamenti o nuovi cimiteri è esaurita dato anche l'alto numero di loculi disponibili all'interno del nostro comune e in questo caso non è possibile rispondere positivamente”.

RETE IDRICA - Quanto ai servizi, “esistono attualmente alcuni fabbricati che non sono raggiunti dalla rete idrica. Nella maggior parte non vi risiede nessuno (possibili “seconde case”) oppure sono abbandonati. Solamente 3 o 4 fabbricati (case sparse) hanno residenti, ma presentano alcune criticità per essere raggiunti come distanza dai punti di presa e/o dissesto del territorio (frane e smottamenti)”. In merito alla richiesta di portare il servizio idrico ai civici 1201-1209 di via Motte Matassoni I, l'assessore ha puntualizzato che “si è riscontrato che il fabbricato risulta al momento abbandonato, non in buone condizioni e il terreno sul retro di questo è soggetto a frana. Inoltre tale intervento presenta diverse criticità dovute soprattutto alle frane di cui è soggetta tale via vicinale in sterrato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casalbono, i residenti lamentano disagi. L'assessore: "Previsti lavori"

CesenaToday è in caricamento