Meteo, neve sull'E45: Passo dei Mandrioli transitabile solo con catene

Il sindaco Paolo Lucchi ricorda l'aggiornamento dell'allerta di Protezione Civile, che "richiede una particolare attenzione. Pur non essendo previsti accumuli nevosi abbondanti in pianura, si attendono piogge intense"

La situazione a San Piero in Bagno webcam

Passo dei Mandrioli transitabile solo con catene o pneumatici da neve. Fiocchi abbondanti sul valico del Verghereto lungo l'E45, ma percorribile grazie all'intervento dei mezzi spargisale e spazzaneve. Questi gli effetti dell'annunciata ondata di maltempo che sta interessando il cesenate. Il tutto a causa di una profonda depressione che dalle isole Baleari si sta spostando sul mar Tirreno ed evolvendo verso levante molto lentamente.

Tale configurazione sta facendo fluire masse d’aria molto umida ed instabile da est-sud-est in quota che accompagneranno un intenso fronte occluso, che imperverserà sulla Romagna almeno fino a venerdì. Nelle ultime 24 ore il pluviometro della stazione meteo di Cesena ha misurato oltre 45 millimetri di pioggia, 32 dei quali solo nella mezzanotte tra mercoledì e giovedì. Nonostante le forti precipitazioni, i Vigili del Fuoco non hanno ricevuto richieste d'intervento per allagamenti e smottamenti. La costa è sferzata dalle raffiche di Bora, con il mare agitato.

Il sindaco Paolo Lucchi ricorda l'aggiornamento dell'allerta di Protezione Civile, che "richiede una particolare attenzione. Pur non essendo previsti accumuli nevosi abbondanti in pianura, si attendono piogge intense che, associate allo stato del mare, potranno determinare rischi di esondazione ed allagamenti di fiumi e canali, in particolare nelle zone costiere ed in quelle a ridosso delle stesse. Sono anche previsti rischi di frana nelle zone collinari".

Il primo cittadino raccomanda quindi "di prestare la massima attenzione nei trasferimenti ed in particolare di evitare i sottopassi che dovessero risultare allagati. La struttura comunale di Protezione civile è già in fase di allerta, così come sono stati preavvertiti anche gli altri Comuni della nostra Unione. È però necessaria, come sempre, la collaborazione da parte di tutti e per questo vi invitiamo a segnalare tempestivamente le situazioni di rischio o pericolo delle quali doveste essere testimoni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Cosa si può fare in 'zona arancione'? Le faq con le risposte a tutte le domande

  • Coronavirus, 100 nuovi positivi nel Cesenate. Si piangono altre 5 anziane vittime

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

Torna su
CesenaToday è in caricamento