rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Aggiornamento della segnaletica stradale, il centro storico "mappato" in 3D

Le informazioni saranno tracciate con un Gps e organizzate in un database evoluto per rendere più efficiente il catasto dei segnali, a vantaggio della sicurezza stradale

A partire da domani per le vie del centro storico malatestiano circolerà un’automobile dotata di laserscanner e videocamere ad alta risoluzione che eseguiranno, tra le altre cose, il rilievo della segnaletica stradale verticale. Le informazioni saranno tracciate con un Gps e organizzate in un database evoluto per rendere più efficiente il catasto dei segnali, a vantaggio della sicurezza stradale dei cittadini e della razionalizzazione della spesa pubblica. Il nuovo rilievo, a cura di Geolander.it della ditta padovana Gemmlab, consentirà di estrapolare molte informazioni utili alla Pubblica Amministrazione creando una vera e propria banca dati aggiornata dei segnali stradali, numeri civici, passi carrai che saranno identificati con precisioni centimetriche. Le immagini rilevate sul territorio comunale saranno trattate nel pieno rispetto del codice della privacy.

“L’obiettivo di questa campagna di rilevazione – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – è fornire un nuovo quadro di conoscenza totalmente digitale degli elementi fondamentali del territorio, che collochi Cesena sempre più nell'ambito di una Smart City ben progettata, agevolando la fruizione di servizi digitali a cittadini e imprese. Ogni elemento sarà verificato per efficienza, dimensione e posizionamento verificando il contesto in cui è installato. A seguito dell’attività di elaborazione delle banche dati sarà possibile capire eventuali anomalie sviluppando una pianificazione di investimenti nella spesa pubblica certificati per i prossimi anni”.

È indubbio l’interesse che questa attività riveste per i temi di sicurezza stradale e governo del territorio anche rivolgendo una particolare attenzione alle utenze più deboli quali gli anziani o i bambini e allo sviluppo della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggiornamento della segnaletica stradale, il centro storico "mappato" in 3D

CesenaToday è in caricamento