rotate-mobile
Cronaca

Adolescenti, 80 contatti di studenti e famiglia con la psicologa al liceo linguistico

Boni ha ricordato ricordando che in due anni di attività dello Sportello d'ascolto sono stati effettuati 80 interventi rivolti agli studenti, ai genitori e agli insegnanti. Boni ha tracciato i contorni e i confini di un'età complessa com'è l'adolescenza

Si è svolto alcuni giorni fa al liceo linguistico “Ilaria Alpi” in Aula Magna, l’incontro con Mara Boni, psicologa e psicoterapeuta responsabile dello Sportello d’ascolto del liceo. Titolo dell’iniziativa è stato: “L’adolescenza: quando i nodi vengono al pettine. Le relazioni in famiglia e a scuola”. Ha aperto il dialogo la dirigente Simonetta Bini.

Boni ha ricordato ricordando che in due anni di attività dello Sportello d’ascolto sono stati effettuati 80 interventi rivolti agli studenti, ai genitori e agli insegnanti. Boni ha tracciato i contorni e i confini di un’età complessa com’è l’adolescenza connotata da aspetti a volte duri, difficili ma anche da intrinseche potenzialità; sta al contesto familiare e scolastico riconoscerle e portarle alla luce. Essenziale, quindi, si rivela il ruolo degli adulti, genitori, educatori e insegnanti che, pur senza sostituirsi ai figli/alunni, devono sapersi porre come guide sicure, autorevoli, mai distanti ma neppure troppo invadenti.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adolescenti, 80 contatti di studenti e famiglia con la psicologa al liceo linguistico

CesenaToday è in caricamento