rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, si accende l'Albero di Natale: a decorarlo mille bimbi

Quasi mille scolari delle scuole elementari del primo e secondo circolo di Cesenatico e anche di una scuola media, sono stati coinvolti nelle scorse settimane nella preparazione delle decorazioni

Mille bambini di Cesenatico con i loro docenti hanno contribuito, grazie al Consorzio Rilegno,  a creare gli addobbi per l'Albero di Natale 2017 della città rivierasca. Questo verrà acceso  domenicaalle 17 in occasione dell'inaugurazione del Presepe della Marineria alla presenza del Vescovo di Cesena  Douglas Regattieri, del sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, e del presidente di Rilegno, Nicola Semeraro, insieme ad una festante rappresentanza dei bambini che si sono impegnati nella realizzazione. Infatti quasi mille scolari delle scuole elementari del primo e secondo circolo di Cesenatico e anche di una scuola media, sono stati coinvolti nelle scorse settimane nella preparazione delle decorazioni. L’iniziativa dell’Albero di Natale dei bambini di Cesenatico, è promossa da Rilegno, Consorzio Nazionale per il Recupero degli Imballaggi di Legno, che ha sede in città, in sinergia con il Comune e le scuole di Cesenatico.

Quest’anno insieme all’albero ci sarà una novità: il “Rilegno Ludobus”, la ludoteca itinerante con gli antichi giochi in legno riutilizzato appartenenti a varie culture e a varie epoche, che tutte le domeniche fino al 7 gennaio, dalle 15 alle 17.30, coinvolgerà trasversalmente bambini e adulti. “Rilegno ha un legame storico con Cesenatico - dichiara Nicola Semeraro, presidente di Rilegno - perché qui è nato e continua ad avere la sua sede principale. Inoltre, in Emilia Romagna il Consorzio ogni anno raccoglie e ricicla 230mila tonnellate di legno attraverso le 48 piattaforme di raccolta presenti sul territorio. Ma il nostro legame va oltre i pur preziosi risultati dell’attività economica, perché vogliamo creare valore condiviso con il territorio e la comunità in cui operiamo. Per questo promuoviamo iniziative come quella dell’Albero di Natale che vogliono anche sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità".

"Un’iniziativa - conclude Semeraro - non solo per la città, ma con la città; realizzata insieme al Comune, alle scuole e soprattutto ai bambini di Cesenatico”. "Proprio pochi giorni fa - commenta il Sindaco Matteo Gozzoli - il consorzio ha festeggiato i 20 anni di attività e come primo cittadino sono orgoglioso di poter ospitare una realtà così importante a livello nazionale nel settore del riciclo di rifiuti e dell’economia circolare; entrambi temi molto sentiti dalla mia amministrazione. Sensibilizzare le scuole e le giovani generazioni su questi temi è fondamentale, riuscire a coniugare la magia del Natale con la sostenibilità ambientale - oltre ad essere un'idea innovativa - è un valore aggiunto per la nostra comunità e di questo devo ringraziare Rilegno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, si accende l'Albero di Natale: a decorarlo mille bimbi

CesenaToday è in caricamento