rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Addio ad Andrea Canevaro, Lattuca: "Un grande pedagogista, punto di riferimento sul fronte dell'inclusione"

"E' stato un saldo punto di riferimento per i servizi scolastici ed educativi ma anche sul fronte dell’inclusione dei bambini e delle bambine disabili"

Romagna in lutto per la scomparsa di Andrea Canevaro. Il celebre pedagogista, professore emerito dell’Università di Bologna, è morto giovedì mattina dopo una breve malattia all’ospedale di Ravenna. I suoi insegnamenti hanno lasciato un segno indelebile anche a Cesena.

Arriva il cordoglio del sindaco Enzo Lattuca: "La scomparsa di Andrea Canevaro ci rattrista e ci unisce al dolore della sua famiglia. Non si può parlare di educazione e di inclusione senza citare la sua lezione di vita: un grande pedagogista che si è tanto speso per i giovani, per il presente della scuola e per il futuro del nostro paese creando percorsi inclusivi, collaborando con numerose associazioni e contribuendo a una nuova definizione della comunità educante, anche tramite la formazione di educatori. La sua esperienza ha spesso incrociato le scelte politiche in merito a diverse leggi che nel nostro paese regolano i processi di inclusione".

"Prestare una particolare attenzione alle singole persone - prosegue il sindaco - ai singoli percorsi di vita e ai luoghi di prossimità. L’eredità che ci lascia il professore Canevaro è per queste ragioni immensa: ritenuto il padre della pedagogia speciale in Italia, promuovendo progetti innovativi e straordinariamente lungimiranti di didattica simultanea, è stato un saldo punto di riferimento per i servizi scolastici ed educativi ma anche sul fronte dell’inclusione dei bambini e delle bambine disabili, soprattutto in riferimento all’inserimento scolastico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio ad Andrea Canevaro, Lattuca: "Un grande pedagogista, punto di riferimento sul fronte dell'inclusione"

CesenaToday è in caricamento