rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Simulazioni di soccorso: addestramento per oltre cento volontari di Protezione Civile

Nella mattinata di domenica, infine, il campo base ha accolto la visita delle autorità, fra cui il Prefetto di Forlì, Cesena Erminia Rosa Cesari, il presidente Unione Comuni Valle del Savio Paolo Lucchi, il sindaco di Verghereto Enrico Salvi

Oltre cento volontari di Protezione Civile, appartenenti al Gruppo Comunale di Cesena e di altre associazioni romagnole, hanno dato vita nello scorso fine settimana ad un imponente addestramento che ha avuto come teatro d’azione il monte Fumaiolo. Le operazioni si sono svolte fra il Centro Visite Monte Fumaiolo, dove è stato allestito il campo base, e l’area intorno al rifugio Biancaneve, che ha visto le squadre, affiancate anche da unità cinofile, simulare la ricerca di un disperso.

Ma nei tre giorni di esercitazione sono stati affrontati vari altri aspetti, dall’uso dei droni nelle ricerche di persone disperse alla guida sicura fuoristrada. Si è affrontato anche il tema della preservazione della scena del crimine, con una lezione teorica curata da alcuni volontari appartenenti all’Arma dei Carabinieri, a cui è seguita la simulazione del ritrovamento di una persona dispersa deceduta. Nella mattinata di domenica, infine, il campo base ha accolto la visita delle autorità, fra cui il Prefetto di Forlì, Cesena Erminia Rosa Cesari, il presidente Unione Comuni Valle del Savio Paolo Lucchi, il sindaco di Verghereto Enrico Salvi.

“E’ stato molto coinvolgente – sottolinea il Sindaco Lucchi – incontrare i volontari sul campo. Quello dei giorni scorsi era ‘solo’ un addestramento, ma l’impegno dei partecipanti era quanto mai concreto e reale, a conferma della serietà e dell’abnegazione che stanno al fondamento di questa loro attività. Per questo, insieme al Prefetto e al Sindaco di Verghereto, abbiamo rivolto a tutti loro un sincero ringraziamento per la disponibilità con cui sono pronti a intervenire nelle situazioni d’emergenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simulazioni di soccorso: addestramento per oltre cento volontari di Protezione Civile

CesenaToday è in caricamento