rotate-mobile
Cronaca

Accusato di frode fiscale, la battaglia di Salcini passa anche da un blog: "E' onesto"

Un gruppo di amici, secondo quanto loro stessi dichiarano in una nota, ha fondato il blog SalciniOnesto.it

La battaglia dell'imprenditore Gianluca Salcini per affermare la propria innocenza di fronte alla accuse che gli vengono mosse, relative ad un maxi-giro di evasione fiscale, passano attraverso un blog. Un gruppo di amici, secondo quanto loro stessi dichiarano in una nota, senza tuttavia palesarsi, ha fondato il blog SalciniOnesto.it. Il nome è già tutto il programma: “Lo abbiamo voluto  per sostenere Salcini dopo che la Procura di Forlì gli ha mosso accuse per frode fiscale e per corruzione”.

Continuano i creatori del blog: “Chi conosce Gianluca Salcini sa che è un imprenditore onesto, capace, leale. Un padre di famiglia che ha forte in sé l'etica del lavoro, il rispetto delle persone, la dote del buonsenso. Nel blog compaiono le prime informazioni che spiegano la posizione di Salcini”. Tra gli intenti, spiegano i promotori, “c'è la volontà, nel rispetto dell'attività degli inquirenti, di documentare con cifre, dati, elementi alla mano, le ragioni di un imprenditore che ha sempre operato correttamente, che ha sempre pagato le tasse, che non ha mai cercato stratagemmi per eludere il fisco e che ha sempre cercato di operare nel rispetto della legge”.

Nel blog viene descritta la “ricaduta economica” del gruppo di Salcini: “121 dipendenti, indotto di 450 persone (400 a Cesena, 50 a Brescia), 210 camion”, si parla dell'attività per il sociale dell'imprenditore, la sua storia imprenditoriale. 

Salcini è accusato di aver occultato ricavi aziendali per 52 milioni di euro tramite un sistema di fatture false o gonfiate e di conseguenza di aver evaso le tasse imponibili su questi ricavi. Inoltre è stato recentemente indagato dalla Procura per corruzione, in quanto avrebbe fatto pressione sull'allora direttore dell'Agenzia dell'Entrate per la sua vertenza fiscale. Su entrambi gli episodi saranno i processi penali a dare la parola definiva. “C'è fiducia nella giustizia - scrivono ancora nel blog gli amici di Gianluca Salcini - ma è giusto tenere informata l'opinione pubblica fin d'ora su quelli che saranno gli sviluppi della sua vicenda. Questo blog nasce anche con questo obiettivo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accusato di frode fiscale, la battaglia di Salcini passa anche da un blog: "E' onesto"

CesenaToday è in caricamento