rotate-mobile
Cronaca

Accesso alla Ztl e parcheggio gratuito, i permessi per agevolare le consegne a domicilio

"Si tratta – commenta l'assessore Francesca Lucchi – di una misura introdotta al fine di fronteggiare l’emergenza sanitaria, e non meno economica, in corso".

Per agevolare le consegne a domicilio di generi di prima necessità l’Amministrazione comunale di Cesena lo scorso 25 marzo ha garantito a tutti gli operatori commerciali il libero accesso alla ZTL con la possibilità di parcheggio gratuito con disco orario di 30 minuti sia all’interno della ZTL sia per la sosta sugli stalli blu. Al momento invece non è prevista l’apertura totale della zona a traffico limitato per ragioni di sicurezza e per non incoraggiare i cesenati a muoversi e a recarsi in centro senza alcuna comprovata necessità.

A ribadirlo, rispondendo a un’interrogazione presentata dal gruppo consiliare della Lega, è l’Assessora alla Mobilità sostenibile e viabilità Francesca Lucchi. “Si tratta – commenta Lucchi – di una misura introdotta al fine di fronteggiare l’emergenza sanitaria, e non meno economica, in corso. Eliminando provvisoriamente le restrizioni alla circolazione della ZTL nel centro storico per le attività commerciali abbiamo cercato di favorire il lavoro di tutti i negozi che in queste settimane di emergenza sono chiusi al pubblico come disposto dalle norme restrittive. Da subito abbiamo garantito il libero accesso a quanti nella nostra città svolgono qualunque tipo di servizio di consegna a domicilio. Gli operatori interessati possono richiederlo con facilità inviando una mail al settore mobilità con indicazione dell’attività economica e segnalando la targa del veicolo”. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito del Comune.

Gli operatori che presentano la richiesta via mail possono accedere alla ZTL una volta ricevuta la risposta di conferma. L’operatività della misura è valida a partire dal giorno successivo. I permessi per l'accesso alla ZTL degli esercizi pubblici sono prorogati fino al 15 aprile (erano validi fino al 6). I nuovi verranno concessi già con questa scadenza, mentre per quelli già autorizzati (oltre 50) gli Uffici invieranno una comunicazione con indicazione della proroga. Inoltre, in relazione al rinnovo del pass ZTL in scadenza per residenti e per coloro che hanno il pass annuale, tutti i pass in scadenza sono prorogati fino al 15 giugno e rinnovabili al 15 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accesso alla Ztl e parcheggio gratuito, i permessi per agevolare le consegne a domicilio

CesenaToday è in caricamento