rotate-mobile
Cronaca

Abusivismo commerciale in Romagna, dal 2008 sequestri per oltre 12 milioni di euro

I dati reali confermano la percezione degli imprenditori: nelle tre province romagnole, nel periodo 2008/2012 sono stati effettuati 1.085 sequestri di merce per complessivi 534.230 articoli confiscati ed un valore economico che sfiora i 12 milioni di euro

Si è svolta nei giorni scorsi, al Grand Hotel di Cesenatico, l’Assemblea annuale delle Confesercenti di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Per la prima volta le quattro Associazioni territoriali hanno svolto una unica grande Assemblea romagnola. L’occasione è nata dalla ricerca commissionata a Nomisma per indagare uno dei temi più sentiti dalle imprese: l’abusivismo commerciale. Di grande interesse i contenuti della ricerca; il 59% del campione ritiene che nella zona in cui esercita la propria attività sia molto diffuso il fenomeno dell’abusivismo commerciale.

I dati reali confermano la percezione degli imprenditori: nelle tre province romagnole, nel periodo 2008/2012 sono stati effettuati 1.085 sequestri di merce per complessivi 534.230 articoli confiscati ed un valore economico che sfiora i 12 milioni di euro. In Emilia-Romagna il valore dei sequestri negli ultimi 4 anni supera i 60 milioni ed occorre tenere presente che rappresenta solo una parte del fenomeno. Gli studi disponibili rilevano che l’abusivismo commerciale sottragga il 2,2% dei fatturati ai negozi. La sensazione degli imprenditori li porta a ritenere che i prodotti più colpiti dal fenomeno della contraffazione siano abbigliamento (39%), accessori di abbigliamento (es. borse, 22%), occhiali (13%), orologi e gioielli (6%). Per contrastare tali fenomeni, le imprese ritengono che dovrebbero essere svolte campagne di comunicazione tese a sottolineare che la contraffazione danneggia l’economia regolare (40%), che i prodotti contraffatti sono pericolosi per salute e sicurezza (29%), che contraffazione e abusivismo incrementano la criminalità (22%).

La modalità di intervento ritenuta più idonea è l’azione delle Forze dell’Ordine (60%). L’Assemblea è stata aperta dal presidente della Confesercenti Cesenate, Armando Casabianca a cui ha fatto seguito la relazione introduttiva del presidente di Ravenna, Roberto Manzoni. Successivamente è stata presentata la ricerca da parte della dott.ssa Silvia Zucconi di Nomisma. Per le conclusioni è intervenuto Mauro Bussoni, segretario generale di Confesercenti nazionale. Bussoni ha segnalato due aspetti “nuovi” a cui dedicare molta attenzione: il primo è il fenomeno delle “aziende fantasma”, vale a dire imprese che aprono e chiudono nei primi due anni di vita, costituite appositamente per evitare innumerevoli pagamenti tributari prima che si avviino i controlli degli enti preposti. Il secondo è la vendita on line, che continua a crescere come valori economici ma tuttora riesce ad essere sviluppata anche al di fuori di ogni controllo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo commerciale in Romagna, dal 2008 sequestri per oltre 12 milioni di euro

CesenaToday è in caricamento