rotate-mobile
Cronaca

Aborto, l'Uaar passa al contrattacco. "Scrivete al Righi"

"Attendo che nel piano formativo del liceo vengano inserite lezioni di come "arrivare vergini al matrimonio", "curare l'omosessualità" o "la cucina di magro nella mensa scolastica, durante la quaresima"

Lodovico Zanetti, coordinatore circolo Uaar (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) Forli Cesena, interviene sull'incontro che si è svolto nei giorni scorsi con al centro le tesi antiabortiste. "Apprendo dalla stampa dell'incontro tenutosi per gli studenti del Liceo scientifico Righi di Cesena. Senza contraddittorio, naturalmente, contro ogni rispetto della laicità delle istituzioni pubbliche, come la scuola".

"Attendo, preoccupato, - scrive in una nota - che nel piano formativo del liceo vengano inserite lezioni di sicuro valore educativo come “arrivare vergini al matrimonio”, “curare l'omosessualità” o “la cucina di magro nella mensa scolastica, durante la quaresima”. E che questa linea “culturale” non sia una novità lo si evince dal fatto che il Righi ha meritato una citazione sul libro “La lobby di dio” di Ferruccio Pinelli, edito da ChiareLettere, come scuola dove a farla da padrone sono movimenti di area religiosa".

"Propongo - scrive - di aggiungere alla dicitura scientifico, come prefisso una a, l'alfa privativa, che inverte il valore del termine. Liceo a-scentifico, perchè una scuola in cui si insegna, su un tema etico, ciò che dice una sola campana, o dove vi sono certezze assolute su dove inizi la vita umana, è una negazione della scienza. E, a riprova, gli antiabortisti citati si preoccupano della pillola del giorno dopo, ignorando che tutti gli studi più recenti dimostrano che il farmaco ha un effetto anticoncezionale, non abortivo. E se veramente il consiglio di istituto del liceo vuole ridurre in maniera considerevole l'interruzione di gravidanza, ha una strada. Quella di preparare a una maternità consapevole, che passa, inevitabilmente, sull'educazione all'uso degli anticoncezionali. Ci aspettiamo che il liceo si orienti in tal senso, il prossimo anno".

"Nel frattempo auspichiamo che gli studenti e i genitori del Liceo Righi, gli insegnanti , le forze politiche cesenati che si riconoscano nei valori della laicità protestino per la ferita, se non della pace, del buon senso che certe scelte educative provocano. I cittadini cesenati possono esprimere la loro opinione alla mail usp.fo@istruzione.it dell’USP (Ufficio Scolastico Provinciale) di Cesena e al D.S. (Dirigente Scolstico) del Liceo Righi info@liceorighi.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aborto, l'Uaar passa al contrattacco. "Scrivete al Righi"

CesenaToday è in caricamento