rotate-mobile
Cronaca

Vacanze senza pietà, decine di cani abbandonati anche quest'estate

Nell'estate 2012 si è rivelato per fortuna in calo, rispetto al 2011, il fenomeno dell'abbandono dei cani, ma resta ancora in tutta la sua gravità. Lo indica il dato fornito dal canile di Cesena

Nell'estate 2012 si è rivelato per fortuna in calo, rispetto al 2011, il fenomeno dell'abbandono dei cani, ma resta ancora in tutta la sua gravità. Lo indica il dato fornito dal canile di Cesena, che tuttavia attesta che il fenomeno non è azzerato, tanto che in tre mesi sono stati dati in adozione ben 51 cani. Questi i numeri: da maggio a settembre 2012 sono entrati in canile 138 cani, 85 cani sono stati restituiti. Infine gli adottati nello stesso periodo sono stati 51.

La cifra di 138 non deve trarre in inganno: la maggior parte dei cani, segnalati da privati su strada e recuperati dagli operatori del canile, non sono cani abbandonati, ma cani usciti di casa per svariati motivi (paura dei temporali, paura per i petardi, cancelli lasciati aperti sbadatamente, cagnoline in calore o per abitudine errata dello stesso proprietario di lasciare libero il cane solo di andare a passeggio). Il saldo tra entrati e restituiti al padrone è di 53 unità. Ci sono poi le adozioni, che sono 51.

Lo scorso anno, nello stesso periodo maggio-settembre 2011, gli ingressi al canile erano di 185 cani, i restituiti 117 (quindi 68 il saldo). Gli adottati nello stesso periodo sono stati 73 cani. Insomma, l'abbandono è tutt'altro che debellato. La possibile prevenzione sarebbe la registrazione all'Anagrafe Canina, ma, pur essendo un obbligo di legge, tanti cagnolini non sono registrati e di conseguenza, se il proprietario non lo viene a reclamare, il cane rimane in canile, fino ad una futura adozione o in parecchi casi, se ha già un età avanzata passerà gli ultimi suoi anni ingiustamente al canile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze senza pietà, decine di cani abbandonati anche quest'estate

CesenaToday è in caricamento