rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Abbandonato all'Inps, i titolari della Siropack diventano cavalieri al merito per l'aiuto a Steven

Per il loro sostegno al loro dipendente Steven Babbi, colpito da un gravissimo tumore da quando aveva 11 anni, hanno ricevuto una della massime onorificenze

Per il loro sostegno al loro dipendente Steven Babbi, colpito da un gravissimo tumore da quando aveva 11 anni, hanno ricevuto una della massime onorificenze in Italia, quella di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Per quel gesto i titolari della Siropack di Cesenatico, Barbara Burioli e Rocco De Lucia, avuto la nomina dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Come è noto, uno dei loro dipendenti affetto da un tumore fin da quando aveva 11 anni, si era ritrovato - dallo scorso 11 settembre - senza indennità di malattia, da parte dell'Inps, avendo superato i 180 giorni di assenza dal lavoro previsti dalla legge. Nella maggior parte di questi casi, purtroppo, il lavoratore perde il lavoro o comunque se lo conserva, lo conserva a stipendio zero. Nell’ombra, in Italia, migliaia di malati gravi che superano i sei mesi di malattia per patologie molto gravi, si trovano ad un certo punto a dover combattere non solo contro la malattia, ma a dover soffrire per l’improvvisa povertà e il blocco dei progetti di vita che richiedono un reddito. Alcuni di loro possono addirittura trovare più conveniente farsi licenziare, potendo così accedere ai sussidi collegati alla disoccupazione.

Hanno squarciato il velo su questa sofferenza silenziosa i titolari della Siropack di Cesenatico, non solo a parole, ma mettendo mano al portafoglio e continuando a erogare uno stipendio non dovuto per legge al dipendente in malatti, cosa che tuttora sta avvenendo. L’onorificenza, si legge nelle motivazioni, arriva "per la straordinaria prova di umana generosità e sensibilità a sostegno di un loro dipendente gravemente malato e privo della copertura previdenziale". Burioli e De Lucia guidano la ditta specializzata in sistemi di imballaggio per il settore agroalimentare e farmaceutico, in cui lavora Steven Babbi, 22enne affetto da un sarcoma di Ewing che lo ha costretto ad assentarsi spesso per seguire terapie.

Commenta il sindaco Matteo Gozzoli: "Sono onorato di poter ospitare nel nostro territorio comunale un’azienda come Siropack Italia che ha ricevuto un importante riconoscimento dal Presidente della Repubblica Mattarella. I titolari dell’azienda Barbara Burioli e Rocco De Lucia, sono stati infatti nominati Cavalieri dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana per aver sostenuto Steven Babbi, un loro dipendente malato e privo di copertura previdenziale. Grazie per il vostro impegno nell’innovazione, nella ricerca e nel welfare aziendale".

Resta tuttavia irrisolto il problema che sta alla radice della questione e che lo Stato non può certo risolvere con una medaglia a chi supplisce ad una sua evidente carenza: la situazione di abbandono economico in cui molti malati gravi si trovano a vivere dopo la cessazione della copertura Inps. Per migliaia di queste persone, purtroppo, non ci sono datori di lavoro come Barbara e Rocco.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandonato all'Inps, i titolari della Siropack diventano cavalieri al merito per l'aiuto a Steven

CesenaToday è in caricamento