rotate-mobile
Cronaca Gambettola

A scuola un progetto di pet therapy per imparare il rispetto di animali e ambiente

Un percorso finalizzato a favorire la scoperta del mondo della natura e a stimolare la consapevolezza dei doveri connessi al possesso di un animale: questi gli obiettivi

Un percorso finalizzato a favorire la scoperta del mondo della natura e a stimolare la consapevolezza dei doveri connessi al possesso di un animale. Sono questi gli obiettivi primari del progetto di pet therapy promosso dall' Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Ass. sportiva “Amici con fido” a.s.d. Con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Sala, che dal mese di marzo alla fine del mese di maggio coinvolgerà 15 classi della Scuola Primaria e della Scuola Media di Gambettola che hanno aderito all’iniziativa.  

“La relazione con l’animale da compagnia - sostiene l’assessore alla scuola Angela Bagnolini - ha un valore formativo straordinario poiché stimola l’accrescimento del senso di responsabilità: i bambini prendendosi cura di un animale, il cane in particolare, non solo partecipano emotivamente all’esperienza di protezione e cura, ma sviluppano il senso di rispetto dell’altro grazie alla reciprocità relazionale che si viene creare”.

Il progetto ha anche l’obiettivo di sviluppare il senso civico del padrone attraverso esperienze dirette con cani addestrati. Lo scopo è quello di portare i ragazzi e i bambini prima alla scoperta, poi alla condivisione delle regole di buona educazione per cani e padroni in città. Questo progetto è un' ottima occasione anche per tutti coloro che non hanno la possibilità di ospitare un pet in casa: sarà infatti proprio in classe che avverranno le lezioni-incontro con i cani”.

Agli incontri partecipano gli operatori del centro che sono esperti istruttori in educazione cinofila: Anna Convertino, operatrice zooantropologica, iscritta all’albo degli educatori cinofili FICSS (Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso); Valeria Siniscalchi, counsellor Espressivo ASPIC e operatrice zooantropologica assistenziale; dott.ssa Samantha Paolini, psicologa e psicoterapeuta consulente  per i progetti di didattica nelle scuole e nei progetti di Pet Therapy.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola un progetto di pet therapy per imparare il rispetto di animali e ambiente

CesenaToday è in caricamento