rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

"A scuola di sostenibilità", tour dell'assessore che consegna i bidoni della differenziata

L’Assessore Montalti è stata alla Scuola Saffi e poi nelle scuole di Bagnarola, Villalta e Sala per consegnare i bidoni della raccolta differenziata e parlare di “Siamo Nati per Camminare”

L’Assessore  del Comune di Cesenatico Valentina Montalti è stata in alcune scuole del territorio per incontrata i giovani studenti e insieme fare delle vere e proprie lezioni di sostenibilità all’aperto. Si è recata alla scuola Saffi e poi a Bagnarola, Villata e Sala: prima una chiacchierata e poi la consegna vera e propria dei bidoni per la raccolta differenziata con i tre colori a guidare le nuove generazioni in questa abitudine che deve diventare un comportamento fondante della comunità.  Grigio per l’indifferenziata, giallo per la plastica e blu per la carta. 

Nell’occasione l’Assessore ha invitato anche i bambini a prendere parte all’iniziativa “Siamo Nati per Camminare”, progetto rivolto ai bambini e ai genitori delle scuole primarie e secondarie di I grado per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto nei percorsi casa-scuola. L’iniziativa ha lo scopo inoltre di fare informazioni sulla mobilità sostenibile, oltre a rappresentare un vero e proprio invito fino al 30 aprile 2021. La finalità della campagna è quella di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini ad una nuova cultura della mobilità, che ribalti l’ordine nella priorità dell’utilizzo e nel valore dei mezzi di trasporto, partendo dalla mobilità pedonale per arrivare all’automobile solo come ultima opzione. I bambini delle sezioni che aderiranno saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili, registrando giornalmente la modalità utilizzata tenendo un vero e proprio diario della sostenibilità. 

L’Amministrazione Comunale ha prodotto  materiale informativo da distribuire nelle scuole e in altri luoghi così come portando avanti un’azione comunicativa su social e canali istituzionali. L’obiettivo è quello di invitare alla partecipazione più alunni possibili

“Parlare di sostenibilità e coscienza ambientale nelle scuole ha una doppia valenza: si agisce sul presente e anche sul futuro. Come Amministrazione siamo sempre impegnati in iniziative di questo tipo e andare nelle scuole è fondamentale per fare in modo che il messaggio arrivi a più persone possibili. "Siamo nati per Camminare", "Cambiamo Marcia" con il servizio di Piedibus e Bicibus per andare a scuola, "Cesenatico Libera dalla Plastica": tutti piccoli passi per prenderci cura del nostro pianeta, con azioni concrete e sensibilizzazione finalizzata a creare una coscienza ambientale in tutti i cittadini”, le parole dell’Assessore Valentina Montalti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A scuola di sostenibilità", tour dell'assessore che consegna i bidoni della differenziata

CesenaToday è in caricamento