rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"A scuola di … salute": al via i progetti di educazione dell’Ausl

“Il catalogo – spiega Lorena Quaranta coordinatrice dell’Ufficio Educazione alla Salute – Progetto Scuole di Cesena - è il frutto dell’integrazione tra Azienda Sanitaria, Enti e Associazioni territoriali"

Diciannove percorsi per imparare a prendersi cura della propria salute e di quella altrui in modo piacevole e stimolante. Anche quest’anno, l’Ufficio Educazione alla Salute dell’Ausl ha inviato alle scuole del Cesenate il catalogo dei progetti di educazione alla salute “Scuola e Salute” con le proposte per l’anno scolastico 2014-2015. Il catalogo propone 19 progetti suddivisi per ordine e grado scolastico e coinvolgono bambini, docenti e genitori: si va dai progetti di sicurezza dei bambini in auto e prevenzione alle ustioni (nidi d’infanzia) fino all’educazione alla sicurezza sul lavoro e alla prevenzione delle dipendenze (scuole superiori), passando dall’educazione ambientale e nutrizionale (scuola elementare), alla promozione di stili di vita sani e al self help (scuole medie), solo per citarne alcuni.

“Il catalogo – spiega Lorena Quaranta coordinatrice dell’Ufficio Educazione alla Salute – Progetto Scuole di Cesena -  è il frutto dell’integrazione tra Azienda Sanitaria, Enti e Associazioni territoriali (Avis, Aido, Ior, Associazione Romagnola Ricerca Tumori). Si tratta di progetti che in comune hanno l’obiettivo di promuovere una cultura della prevenzione e del benessere personale per contribuire a formare future generazioni responsabili della propria salute”. “Le proposte educative, - continua la dottoressa Quaranta - differenziate per età dei destinatari e per argomento di salute, sono state elaborate per interagire con gli studenti mediante linguaggi diversi e metodologie appropriate alle varie fasce d’età e attivare processi di consapevolezza e sviluppo di competenze (life skills) per promuovere scelte di vita salutari. All’interno di questi percorsi il docente ha un ruolo fondamentale nel promuovere processi di crescita personali e di gruppo finalizzati allo sviluppo di competenze”.

Complessivamente, nell’anno scolastico 2013-2014, gli interventi hanno coinvolto 320 classi, 384 insegnanti, 7184 studenti e 1356 genitori. I progetti sono stati condotti in classe da insegnati e coordinati dalle varie équipe di progetto, alle quali hanno partecipato 70 operatori, 57 professionisti dell’Ausl e 13 esperti e volontari di Associazioni o Enti del territorio.  Dai questionari compilati a fine anno scolastico da insegnanti e studenti è emerso un alto gradimento dell’esperienza, con un voto medio sia per l’interesse che l’utilità del progetto di 9 su 10.

Martedì, dalle 15 alle 17, nella sede dell’Ausl di piazza A. Magnani, 14 si terrà un incontro aperto a tutti gli insegnanti interessati. Per aderire ai progetti c’è tempo fino al 30 ottobre, data entro cui le scuole interessate devono compilare e inviare tramite fax  (0547/394215) la scheda del progetto scelto che si trova all’interno del catalogo. Per ulteriori informazioni o chiarimenti ci si può rivolgere alla coordinatrice dell’Ufficio Educazione alla Salute al numero 0547 394216 o all’indirizzo mail lquaranta@ausl-cesena.emr.it. Il catalogo è anche consultabile sul sito internet dell’Ausl www.ausl-cesena.emr.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A scuola di … salute": al via i progetti di educazione dell’Ausl

CesenaToday è in caricamento