A Savignano parte la riqualificazione dei vicoli del centro storico: al via i lavori
Lunedì 9 gennaio saranno consegnati a Hera i lavori di riqualificazione dei vicoli del centro storico, ovvero le traverse lato mare via Zanotti, via Guidoni, vicolo del Voltone e vicolo Montesi
Lunedì 9 gennaio saranno consegnati a Hera i lavori di riqualificazione dei vicoli del centro storico, ovvero le traverse lato mare via Zanotti, via Guidoni, vicolo del Voltone e vicolo Montesi.
Come preannunciato, prosegue quindi la valorizzazione del centro storico cittadino voluta dall’Amministrazione Comunale, in continuità con la riorganizzazione delle piazze, del mercato ambulante, e delle aree di pregio del centro storico. Il quadro economico di questo III stralcio è pari a 275.000 euro, il cantiere è stato affidato alla ditta Gorini Dario Srl di Mercato Saraceno. I lavori prenderanno il via da vicolo Del Voltone, con la bonifica e ricostruzione delle reti acqua gas e fognatura a cura di Hera in accordo con l’Amministrazione Comunale, eseguite dalla ditta Fangano.
In concomitanza con i lavori, che per questa prima fase dureranno indicativamente fino al 16 febbraio, vicolo del Voltone sarà accessibile solo ai pedoni. Inoltre, dal 9 gennaio al 16 settembre sarà istituito il divieto di sosta dei veicoli in piazza Gori, lato sud e per un tratto di 15 metri dall’angolo con Vicolo Montesi, e in ambo i lati di Vicolo Montesi, nel tratto tra via Zanotti e via Guidoni.
“I tempi potrebbero essere suscettibili a modifiche nella programmazione – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Stefania Morara - in quanto saranno effettuati particolari sondaggi al fine di individuare l’esistenza e/o la posizione particolari manufatti storici probabilmente esistenti in quell’area come ad esempio antichi serbatoi di grano”.
I dettagli di questa prima fase saranno illustrati, insieme al cronoprogramma del cantiere, nel corso di un incontro con i residenti e le attività della zona, fissato per mercoledì 11 gennaio alle 20.30 nella Sala Galeffi, al secondo piano del Palazzo Municipale.