rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

A Savignano giovani, bambini e libri in piazza Giovanni XXIII concludono "Se leggi...sei forte"

Letture itineranti con gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “M. Curie”e i bambini delle scuole dell’infanzia di Savignano sul Rubicone e di Gatteo

Bambini, ragazzi e libri hanno invaso questa mattina piazza Giovanni XXIII con letture animate e itineranti, accompagnate da insegnanti appassionati e innamorati di storie.

Si concludono così, in una bella giornata di sole sul prato cittadino, gli appuntamenti della rassegna “Se leggi...sei forte”, organizzata dall’Istituto di istruzione superiore “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone, con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone, nell'ambito dell'iniziativa “Il maggio dei libri 2023”.

Incontri, letture, giochi, mostre presso l'Istituto Marie Curie e oggi nel centro storico di Savignano hanno visto protagonisti autori ma soprattutto giovani lettori, e i loro insegnanti. In particolare questa mattina a dar vita alle letture itineranti e animate in piazza Giovanni XXIII c’erano gli apprendisti lettori dell’Istituto di istruzione superiore “Marie Curie”. Tra loro anche giovani portatori di disabilità che con i compagni normodotati, tutti coordinati dalle professoresse Sabrina Fattori, Jenny Magnani, Alice Sapia e Monica Cola, hanno intrattenuto un curiosissimo e vivace pubblico, rappresentato dai bambini della scuola dell’Infanzia “Freccia Azzurra” di Valle Ferrovia dell’Istituto comprensivo di Savignano sul Rubicone e della scuola dell’infanzia “Peter Pan” dell’Istituto comprensivo di Gatteo.

A salutare ragazzi e insegnanti c’erano anche il dirigente del “Marie Curie” ingegner Mauro Tosi, e il Vicesindaco di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua.

“Tutto questo si rende possibile grazie a insegnanti motivati e preparati che ringrazio per l’impegno e la passione. Sono momenti di didattica importantissimi, per i quali va dato merito soprattutto a loro” ha detto il dirigente Tosi.

“Tutto questa accade perché… - ha commentato la professoressa Sabrina Fattori – l’inclusione è un’altra storia”.

“Una mattina bellissima, in una cornice come il nostro giardino cittadino, che ha accolto al meglio i bambini e i ragazzi – ha detto il Vicesindaco Nicola Dellapasqua -. Ringrazio il nostro preside e le insegnanti per aver concluso il loro progetto qui, in piazza Giovanni XXIII, la casa di tutti e specialmente dei nostri giovani. Il migliore inizio per l’estate che ci attende”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Savignano giovani, bambini e libri in piazza Giovanni XXIII concludono "Se leggi...sei forte"

CesenaToday è in caricamento