rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

A San Mauro arriva la "metro" per i pedoni, c'è anche l'app per lanciare passeggiate di gruppo

La Metropolitana pedonale è un percorso urbano protetto, distante da strade e traffico ad alta intensità, guidato da una segnaletica dedicata e da un'applicazione

Nasce a San Mauro Pascoli la nuova Metropolitana Urbana Pedonale. “Metro San Mauro”, questo il nome del progetto di città attiva che è stato realizzato dal Comune di San Mauro Pascoli con l’obbiettivo di creare un’infrastruttura tecnologica immateriale, con un programma per la salute, sarà inaugurato il prossimo sabato 9 aprile.

La Metropolitana pedonale è un percorso urbano protetto, distante da strade e traffico ad alta intensità, guidato da una segnaletica dedicata e da un'applicazione (gratuita) che permetterà ai cittadini di verificare in tempo reale tempi di percorrenze e velocità, ma anche di organizzare passeggiate di gruppo, lanciando ‘treni’ su cui salire dalle varie stazioni in orari prestabiliti. La creazione della relativa applicazione, nella parte chiamata “Muoviti di Più Siediti di Meno”, consentirà di assumere pillole di movimento a piccole dosi, da inserire nella routine quotidiana e nei luoghi di vita, di lavoro e di studio delle persone.

Oltre al percorso il progetto prevede un programma per la salute, a costo 0 e a km 0, che coinvolgerà le associazioni sportive del territorio con l’obiettivo di promuovere il benessere e la salute nella comunità. “L'esercizio fisico è un “farmaco” da assumere regolarmente – spiega l’assessore allo sport Tiziano Bianchini - Dobbiamo pensare allo spazio educativo per la salute come alla scatola del farmaco che contiene l’esercizio fisico e il modo migliore per rappresentarlo ma anche per farlo è il trenino circolare. Ci sarà il binario circolare, ci saranno le stazioni ( le nostre saranno: Conad, E' RE, Casa dei Nonni, Casa dei Sammauresi, Scuola Zavalloni, Campo Sportivo, Scuola Montessori) e ci saranno anche treni a differenti velocità”.

“Con MuoviSanMauro e la sua applicazione MetroSanMauro - continua il Sindaco Luciana Garbuglia - si risponde all’invito dell'Organizzazione Mondiale della Sanità a un costo bassissimo, garantendo a tutti i cittadini, indistintamente e in modo completamente gratuito, la stessa opportunità, comprendendo che investire in mezzi di comunicazione che permettano di raggiungere tutte le fasce di popolazione per stimolare e facilitare l’accesso all’attività fisica a diversi gruppi di persone è un investimento importante per la salute futura dei cittadini che devono essere supportati e incentivati”.

Sabato 5 marzo alle ore 10:00 nella biblioteca Comunale ci sarà un incontro di formazione per capire meglio le funzionalità e la struttura del progetto. Il Comune ringrazia per la partecipazione al progetto sul nostro territorio: asd Ecology team; asd Rubicone in volley; asd quasi primi; asd podistica sammaurese; AVIS sezione di San Mauro Pascoli; Obiettivo Benessere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Mauro arriva la "metro" per i pedoni, c'è anche l'app per lanciare passeggiate di gruppo

CesenaToday è in caricamento