rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

A pochi passi dalla spiaggia di Ponente l'albergo diventa "etico" e offre un'opportunità ai ragazzi con disabilità

Nasce dalla rigenerazione di un hotel, al fine di promuovere l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e diventare un punto di riferimento per tutta la città

Fondazione illimity, costituita da illimity Bank S.p.A. con l’obiettivo di valorizzare il potenziale di asset immobiliari, rigenerandoli per destinarli a progetti ad impatto sociale, e Albergo Etico, impresa sociale che promuove l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, presentano il primo progetto condiviso a Cesenatico, precisamente in Via Cavour 20, a due passi dalla spiaggia di Ponente.

La rigenerazione della struttura romagnola, ora con il nome di Albergo Etico Cesenatico, è frutto di un percorso iniziato nel marzo 2021 dalla Divisione Distressed Credit di illimity che ha visto nell’asset a garanzia di un credito deteriorato un potenziale di crescita e rinascita. La riqualificazione dello stabile ha permesso di sviluppare ampi spazi rinnovati, servizi di qualità e di creare una sala poli-funzionale aperta a tutta la città, per attività di inclusione, coesione e benessere condiviso.

Lo staff che si occuperà della gestione dell’hotel, curandone spazi e ospitalità, è formato e gestito da Albergo Etico, impresa sociale nata ad Asti nel 2006, che offre percorsi di indipendenza, autonomia professionale e di vita a persone con disabilità intellettiva e relazionale nel settore turistico e agroalimentare. L’Associazione valorizza, attraverso un innovativo modello di business, le potenzialità e i talenti dei singoli, creando i presupposti per intraprendere un percorso di crescita personale e promuovendo l’integrazione delle persone con disabilita? all’interno della società. Oltre ad Asti e Cesenatico, Albergo Etico è già presente a Roma, Fénis (Valle d’Aosta), Betlemme, Albania e Australia, per incrementare l’autonomia personale dei propri collaboratori offrendo opportunità sociali ed occupazionali, anche attraverso corsi di formazione dedicati.

La ristrutturazione dell’immobile ha visto la collaborazione di partner esperti. Kerakoll S.p.A., azienda leader internazionale nel settore dell’edilizia sostenibile, ha contribuito attraverso i propri sistemi e materiali alla ristrutturazione dell’edificio. L’iniziativa, totalmente in linea con la recente trasformazione in Società Benefit, vede il Gruppo Kerakoll impegnato in progetti che sviluppano un impatto positivo su categorie di persone svantaggiate e sul patrimonio culturale, come quello di Albergo Etico. in.tech S.p.A., azienda operante nel settore delle costruzioni, ristrutturazioni immobiliari, infrastrutture e gestione di strutture pubbliche e private, ha contribuito alla progettazione e all’esecuzione delle opere necessarie per risanare l’immobile e per migliorare la fruizione degli spazi e permetterne l’uso sociale.

Inoltre, il coinvolgimento sul territorio ha aperto un dialogo con diverse realtà, in particolare con gli studenti dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Cesenatico e con diversi artisti della città, per dare vita a progetti di co-creazione presso l’Hotel, che saranno raccontati nel corso delle prossime settimane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A pochi passi dalla spiaggia di Ponente l'albergo diventa "etico" e offre un'opportunità ai ragazzi con disabilità

CesenaToday è in caricamento