rotate-mobile
Cronaca Montiano

A Montiano una 'nonnina' quasi centenaria: "L'importante nella vita è volersi bene"

Attualmente Montiano non ha un centenario, ma dal 1° marzo Bianca Fantozzi compirà 100 anni

Attualmente Montiano non ha un centenario, ma dal 1° marzo Bianca Fantozzi compirà 100 anni. Una notizia importante per il sindaco Fabio Molari e l'amministrazione comunale. La figlia Laila racconta la storia della ormai quasi centenaria Bianca.

Bianca Fantozzi in Francisconi è nata a Montiano il primo marzo 1921 da Marcella Foschi e Siro Fantozzi, e il prossimo 1° marzo compie 100 anni. "Una bella età raggiunta in buona salute e con grande serenità. Madre di tre figli è più volte nonna e già da oltre una decina d'anni anche bisnonna di due stupendi ragazzini di cui va molto fiera".

"Tra le tante notizie che vuole seguire e commentare, attende intrepida l’arrivo settimanale delle figlie da Bologna per sapere le ultime novità dei 3 nipoti, che vivono tra Milano, Bologna e Roma, così come dei pronipotini con cui ama molto parlare al telefono per sapere i progressi a scuola, nello sport e nella musica".

Gli anni prima del matrimonio li ricorda così: “Aiutavo la mia mamma nei lavori di casa perché ero la più grande di noi fratelli. Durante la guerra ho fatto la calzolaia con le mie sorelle e d’inverno per scaldarci andavamo nella stalla e lì ridevamo molto.” 

Degli anni da sposata con Carlo (a partire dal 1949) afferma: “Ho partecipato a un corso di cucito e ricamo a macchina che si teneva a Montiano, e dopo ho fatto da me i vestitini per le mie figlie con tanti ricami. Con la mia mamma Marcella cucivamo le trapunte imbottite per tutto il paese. Andavo anche a lavorare nel magazzino della frutta con il motorino. Lì stavo bene, avevo tante amiche e lavoravamo in armonia. Eravamo contente e le ho sempre nel mio cuore. Alcune amiche contadine mi regalavano i loro prodotti della terra.”

Ma non tutta la vita di Bianca era unicamente dedicata al lavoro, perché dopo un po’ le torna in mente una bellissima iniziativa intrapresa assieme all’uomo che le era stato accanto per tanti anni. “Era molto bello quando Carlo, mio marito, si è appassionato a organizzare le gite e insieme a gente di Montiano abbiamo visitato tante città.”

Che cosa fa vivere bene e a lungo? Bianca Fantozzi non ha dubbi: “La cosa più importante nella vita è volersi bene!”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Montiano una 'nonnina' quasi centenaria: "L'importante nella vita è volersi bene"

CesenaToday è in caricamento