rotate-mobile
Cronaca Sogliano al Rubicone

A Montepetra le vie si riempiono di fotografie

Sabato 24 agosto, nel borgo di Montepetra alta, si terrà l'evento conclusivo del concorso fotografico indetto dall'Associazione Montepretrese "Paesaggio. Insediamenti. Indizi di presenze remote"

Sabato 24 agosto, nel borgo di Montepetra alta, si terrà l’evento conclusivo del concorso fotografico indetto dall’Associazione Montepretrese “Paesaggio. Insediamenti. Indizi di presenze remote”. Lungo la via principale del piccolo borgo sarà allestita la mostra espositiva en plen air delle sequenze fotografiche realizzate da ogni partecipante al concorso. Un percorso per immagini da ammirare in una passeggiata, per apprezzare le singole visioni che ogni persona ha voluto regalare del territorio di Montepetra.

La mostra sarà fruibile a partire dalle 18:00 lungo l’asse principale del piccolo borgo
e nei giorni festivi di settembre e ottobre presso la sede dell’Associazione. La premiazione dei vincitori – che ricordiamo: Werther Vicini, primo premio,
Maurizio Casadei, secondo premio, e Damiano Montalti, terzo premio - avverrà alle 21:00.

Un convivio a cura dell’Associazione Montepetrese nella piazza del paese - dove sarà possibile cenare con salsiccia, salumi, piadina, vino… - precederà il concerto di Scacchi e Tarocchi, gruppo tributo a Francesco De Gregori, che allieterà la piazza con il repertorio degli anni Settanta e Ottanta della sua produzione. Da Alice, La donna cannone, Il bandito e il campione, a canzoni meno conosciute ma altrettanto intense, Atlantide, Sono tuo, Le lacrime di Nemo. Possibile anche qualche breve escursione in repertori di altri cantautori come Fossati e De André.

La Commissione di giuria - presieduta da Paolo Mulazzani e formata da Margherita Crociati, Raffaele Turci, Valentina Togni per l’Associazione Montepetrese, e Gilberto Piccini, per la Banca di Credito Cooperativo di Sarsina - ha avuto modo di apprezzare le diverse opere dei partecipanti.
I complimenti vanno a tutti coloro che hanno dato la propria personalissima lettura del territorio di Montepetra.

Ricordiamo che il patrimonio di immagini sarà conservato come testimonianza e proposta per itinerari di lettura del territorio, percorsi formativi per la tutela del paesaggio creativi ed inediti, proponibili nelle scuole del comprensorio. In caso di mal tempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 25 agosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Montepetra le vie si riempiono di fotografie

CesenaToday è in caricamento