rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

A Mercato Saraceno prende il via il progetto "Caffè Alzheimer Diffuso"

Al via il Caffè Dolcini con l'Associazione Amici di Casa insieme. Appuntamento a Mercato Saraceno

Il 13 giugno il Caffè Alzheimer  diffuso prende il via anche a Mercato Saraceno: il “Caffè Dolcini”, organizzato dall’associazione Amici di Casa Insieme odv entra infatti a far parte del progetto “Caffè Alzheimer Diffuso” sostenuto dal Bando Fondazione Roche per i pazienti e dalla Fondazione Maratona Alzheimer.  Il Caffè Dolcini si svolgerà al Centro Ricreativo Culturale Auser, via Sandro Pertini 3, tutti i lunedì dalle 15 alle 17, fino alla fine di luglio.

L’Associazione Amici di Casa Insieme Odv di Mercato Saraceno è coordinatrice del progetto “Caffè Alzheimer Diffuso” che è parte integrante del programma di attività della Fondazione Maratona Alzheimer dedicato alla cura. La Fondazione Maratona Alzheimer, oltre ad assicurare un supporto economico in tre anni, ha messo a disposizione la sua rete di associazioni sul territorio nazionale, con particolare attenzione alle aree più svantaggiate e in zone cui questi servizi sono poco sviluppati. È grazie infatti alla Fondazione Maratona Alzheimer se si potranno organizzare i Caffè Alzheimer nei Comuni di S. Ginesio, nella provincia di Macerata, zona colpita dal terremoto nel 2016, di Pizzo Calabro e di Messina.

Ora, dopo il corso di formazione svoltosi a Bertinoro il 27 e 28 aprile, si entra nel vivo.

I partecipanti al Caffè Alzheimer sono le persone con Alzheimer o altra demenza e i loro caregiver che potranno socializzare, condividere racconti di vita e svolgere attività di svago e di stimolazione cognitiva, oltre che ricevere l’adeguato supporto. Ad oggi i partecipanti sono 6 anziani e 3 familiari che insieme ai loro cari parteciperanno agli incontri in programma. A tutti verranno somministrati test per valutare i risultati del progetto in collaborazione con l’AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria) e con il CNR (Centro Nazionale Ricerche)  sede di Padova.

Le attività saranno coordinate dalla Psicologa Mariagiovanna Bonasso e condotte dallo Psicologo Gianpiero Antenori. Ad arricchire il valore del gruppo le volontarie Foca, Daniela e Caterina saranno di supporto e di aiuto durante lo svolgimento del caffè. Il nostro obiettivo è quello di aumentare il numero dei partecipanti coinvolti all’iniziativa, ripartire con le attività, con entusiasmo, energia e professionalità per superare insieme la distanza e la solitudine che la pandemia ha portato con sé.

La scorsa settimana anche la Fondazione Don Baronio di Cesena, che con i suoi due Cafè Amarcord, entrata a far parte della rete del progetto “Caffè Alzheimer Diffuso”, ha iniziato le attività legate al progetto. Il primo Caffè Amarcord si svolge tutti i mercoledì pomeriggio presso il Bar ACLI Edo Santo Stefano in via Friuli 177 a Cesena mentre il secondo si svolge tutti i giovedì al Bar AURORA, via Montaletto 2934, San Giorgio di Cesena.

Le associazioni che prenderanno parte al progetto del “Caffè Alzheimer Diffuso”, grazie ai rapporti messi in campo dalla Fondazione, sono in tutto 17 e realizzeranno complessivamente 19 Caffè Alzheimer in 9 diverse regioni italiane. Oltre ad Amici di Casa Insieme ODV Mercato Saraceno (coordinatrice del progetto) e la Fondazione Don Baronio fanno parte della rete:

Associazione Alzheimer Cagliari
Associazione Attivamente Alzheimer Fabriano (inaugurazione 11 giugno)
ARAD Bologna APS
AFMA Genova APS (inaugurazione 1 giugno)
Officine Sociali APS Rovigo
A.F.A. VCO (Verbano-Cusio-Ossola)
A.M.A. Novara ODV (inaugurazione martedì 21 giugno)
Umanità Nuova La Casa dei Sogni ODV (Foggia)
A.M.A. Ferrara ODV (inizio attività 13 maggio)
AFAM Alzheimer Uniti Marche (Macerata) (inaugurazione Caffè di San Ginesio 23 giugno)
Gruppo Sostegno Alzheimer Fidenza Odv (inaugurazione 3 giugno)
Associazione Alzheimer Marche ODV (Ancona)
Non Perdiamo la Testa Bologna
Associazione per la Ricerca Neurogenetica Lamezia Terme (inaugurazione Caffè di Pizzo Calabro 28 maggio)

A.Ri.A.D. Messina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Mercato Saraceno prende il via il progetto "Caffè Alzheimer Diffuso"

CesenaToday è in caricamento