rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Gatteo

A Gatteo è tempo di tradizioni con la focarina di San Giuseppe

Il falò, organizzato dall'Istituto Don Ghinelli con la collaborazione del Comune di Gatteo, sarà allietato dall'intrattenimento musicale e da un piccolo rinfresco a cura delle associazioni no profit del territorio

Lunedì 18 marzo alle ore 20.30 si celebra a Gatteo paese la festa di San Giuseppe con la tradizionale focarina, che verrà accesa intorno alle ore 20.45 nell'area ex-Sis (angolo via San Rocco - Via Secondo Casadei). Il falò, organizzato dall'Istituto Don Ghinelli con la collaborazione del Comune di Gatteo, sarà allietato dall'intrattenimento musicale e da un piccolo rinfresco a cura delle associazioni no profit del territorio.

Quella della focarina è un'usanza molto antica che si collega al calendario romano, secondo il quale l'anno iniziava nel mese di marzo, dedicato appunto a Marte, dio della giovinezza e dell'agricoltura (oltre che della guerra). Tale usanza salutava dunque l'inizio dell'anno agricolo con l'accensione di falò di sterpi, paglia, gramigna e di ramaglie derivanti dalle potature che in questo periodo vengono praticate in vista della bella stagione.

"Al fugarèn", per far "lume a marzo", serviva anche a propiziare un buon raccolto di grano e di uva, mentre l'usanza di saltare sopra la brace ardente dopo che le fiamme si erano spente serviva come gesto di purificazione. Collegata oggi alla commemorazione di San Giuseppe, e dunque anche alla Festa del Papà, la focarina resta un rito intramontabile nelle nostre campagne, che quest'anno rivive anche a Gatteo. Per informazioni: Urp Gatteo tel. 0541 935521.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Gatteo è tempo di tradizioni con la focarina di San Giuseppe

CesenaToday è in caricamento