rotate-mobile
Cronaca Sogliano al Rubicone

A fuoco 200 tonnellate di carta e plastica, Arpae: "Esclusi danni ambientali"

Le condizioni atmosferiche, sottolineano i tecnici, hanno favorito l’innalzamento e la dispersione della densa colonna di fumo

Una notte di fuoco, è quella andata in scena tra lunedì e martedì nell'area di smaltimento rifiuti di Masrola di Borghi, in via Ginestreto Morsano, nel territorio comunale di Sogliano. Diverse squadre dei Vigili del Fuoco si sono mobilitate poco dopo la mezzanotte. Un intervento piuttosto impegnativo, che è proseguito anche nella mattinata di martedì. Il rogo si è sviluppato nel sito di proprietà della "Sogliano Ambiente".

Nella notte sono intervenuti anche i tecnici di Arpae, sul luogo del rogo che ha interessato l’area di trattamento rifiuti della Sogliano Ambiente Spa in località Ginestreto, denominato Area Marconi. L’impianto esegue attività di cernita e selezione, prevalentemente manuale, di frazioni riutilizzabili di rifiuti non pericolosi, tra cui anche imballi e componenti in materiale plastico, carta e cartone.

L’incendio ha interessato i materiali stoccati all’esterno, per un quantitativo pari a circa 200 tonnellate, già selezionati e imballati per la successiva attività di recupero, causando la formazione di una densa colonna di fumo che fortunatamente, data la distanza dell’impianto dai più vicini nuclei abitativi e la direzione dei venti, non ha investito abitazioni né determinato problematiche significative. Lo sviluppo dell’incendio e il rapido intervento dei Vigili del fuoco hanno evitato il coinvolgimento dell’edificio adibito ad uffici, interessato comunque dall’esplosione delle vetrate.

I tecnici di Arpae hanno constatato il controllo dell’incendio da parte dei Vigili del fuoco e la corretta gestione delle acque di spegnimento e dello schiumogeno, raccolti nella vasca di prima pioggia. Le condizioni atmosferiche, sottolineano i tecnici,  hanno favorito l’innalzamento e la dispersione della densa colonna di fumo verso gli strati più elevati dell’atmosfera e quindi in varie direzioni (da nord-ovest a sud-ovest).

Sono state effettuate, a tre ore circa dall’avvio dell’incendio, indagini della qualità dell’aria nell’area esterna all’impianto con strumenti portatili, al fine di valutare l’eventuale presenza di polveri sottili, composti organici volatili e altre sostanze derivanti dalla combustione a livello stradale. Le misure hanno rilevato valori estremamente contenuti ed escluso criticità ambientali nelle zone monitorate.

I controlli sono proseguiti nella mattinata di martedì, per verificare lo stato dei luoghi e procedere con le prime verifiche relative alla gestione dei rifiuti combusti. Il personale del distaccamento provinciale del 115 ha operato con 10 mezzi sul posto, tra i quali anche un carro schiuma ed una botte da 25mila litri. Le operazioni sono andate avanti ad oltranza, e si sono concluse solo nella notte di martedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A fuoco 200 tonnellate di carta e plastica, Arpae: "Esclusi danni ambientali"

CesenaToday è in caricamento