rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cesenatico

A Cesenatico si rinnovano le piste ciclabili per via Mazzini, via Saffi e viale Roma

Il progetto prevede il rifacimento e la messa in sicurezza dei percorsi ciclabili di via Mazzini, via Saffi e viale Roma

La Giunta comunale di Cesenatico ha approvato il progetto definitivo-esecutivo, redatto dall’Ufficio Manutenzioni del Comune, relativo al “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. Tipologia II: adeguamento e messa in sicurezza percorsi protetti a piedi/bicicletta". Si tratta della seconda parte del progetto Mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro con cui il Comune ha partecipato al bando del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per incentivare iniziative di mobilità sostenibile. 

"Andiamo avanti con i lavori di sistemazione delle strade - commenta l’assessore ai lavori Pubblici Valentina Montalti -. Siamo fortemente convinti della necessità di attuare un programma di messa in sicurezza delle piste ciclabili del territorio comunale e poiché, alcune di esse, sono state realizzate già da diversi anni, necessitano ora di opere di ripristino, di miglioramento e di implementazione dei sistemi di sicurezza al fine di rendere più sicure le persone che ne usufruiscono. Proseguiamo il nostro impegno per migliorare e implementare la mobilità sostenibile, oltre che con azioni di partecipazione cittadina, anche attraverso il miglioramento delle infrastrutture esistenti". 

Il progetto

Il progetto prevede il rifacimento e la messa in sicurezza dei percorsi ciclabili di via Mazzini, via Saffi e viale Roma (dall’incrocio di via Saffi fino a piazza Comandini). In particolare si procederà al ripristino del sottofondo e dello strato superficiale ed al rifacimento della segnaletica verticale ed orizzontale. Saranno, inoltre, realizzati due sistemi per la segnalazione ed illuminazione di passaggi pedonali che prevedono l’installazione di pannelli luminosi a led che si attivano tramite un sensore di presenza del pedone. Il sistema di illuminazione attiva avverte con maggior visibilità gli automobilisti della presenza di pedoni in fase di attraversamento della strada.  A completamento delle opere di rifacimento delle piste ciclabili è prevista la realizzazione della segnaletica orizzontale sia in Via Mazzini, in Viale Roma che in Via Saffi. L’intervento comporta una spesa complessiva di 386.840 euro, di cui 131.500 euro cofinanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito del progetto Cambiamo Marcia. I lavori saranno affidati entro il 2018, il cantiere dovrà essere concluso entro la prossima primavera.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesenatico si rinnovano le piste ciclabili per via Mazzini, via Saffi e viale Roma

CesenaToday è in caricamento