rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

A Cesenatico l’ultimo regalo di Tonino Guerra alla sua terra

Sarà inaugurata sabato a Cesenatico alle ore 19.00, nel tratto dei Giardini a Mare compreso tra le Vie Ferrara e Pasubio, la " Cattedrale delle Foglie", un'opera nata da un'idea di Tonino Guerra

Sarà inaugurata sabato a Cesenatico alle ore 19.00, nel tratto dei Giardini a Mare compreso tra le Vie Ferrara e Pasubio, la “ Cattedrale delle Foglie”, un’opera nata da un’idea di Tonino Guerra e realizzata dallo scultore del ferro Aurelio Brunelli. L’opera rappresenta un omaggio alla natura e al sapiente lavoro dell’uomo per coltivarla e preservarla: sorge infatti a fianco dell’aiuola dove sono state messe a dimora vecchie piante da frutto della Romagna, per contribuire a conservarne il germoplasma e contrastare la perdita di biodiversità.

La Cattedrale delle Foglie, costituita da un gruppo di foglie realizzate in acciaio cor-ten, alte circa 3.50 metri, disposte a formare un anfiteatro, già dal nome sottolinea il carattere quasi religioso del rapporto dell’uomo con la terra e con le piante, necessarie per il nutrimento del corpo, ma anche dell’anima.
 
Il progetto della “Cattedrale delle foglie” si è concretizzato grazie all’impegno di molte persone: oltre allo scultore Aurelio Brunelli, che ha realizzato le foglie, ad Adamo Guidi (Gran Maestro della ristorazione dell’Hotel Imperiale di Valverde) e Sergio Guidi (Arpa Emilia-Romagna), che hanno seguito dall’inizio tutto l’iter, va riconosciuto l’impegno del Comune di Cesenatico, con il suo Sindaco Roberto Buda e l’Ufficio Ambiente (Arch. Roberta Grassi), lo studio Tecnonova (Ing. Stefano Giorgetti) per la parte strutturale, la BCC di Sala che ha garantito il supporto economico, l’impresa edile “Noleggio 2000 snc” di Lami Antonio, che si è occupata delle sistemazioni a terra e della realizzazione dei plinti.

Saranno presenti all’inaugurazione la signora Lora, moglie di Tonino Guerra, lo scultore Aurelio Brunelli, il sindaco di Cesenatico Roberto Buda, il direttore generale di Arpa Emilia Romagna Stefano Tibaldi, il collaboratore Rai Augusto Tocci.
 
Al termine dell’evento inaugurale, alle ore 21.30, nel contesto de “La serenata delle zanzare”, rassegna di incontri di musica e poesia curata da Casa Moretti, Stefano Maldini e Federico Marchese proporranno “Foglie di luce dal mare”, uno spettacolo di poesia e musica, in omaggio al maestroTonino Guerra recentemente scomparso, col gruppo cesenate Marcabru (Fabio Briganti, Fiorino Fiorini, Fiorenzo Mengozzi, Marie Rascoussier).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesenatico l’ultimo regalo di Tonino Guerra alla sua terra

CesenaToday è in caricamento