rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

A Cesenatico comincia a respirarsi l'atmosfera del Natale: è arrivato il grande albero

Venerdì mattina è arrivato in piazza Pisacane è arrivato l’albero di Natale donato al Comune dal Consorzio Rilegno

Fervono i preparativi per il Natale di Cesenatico. L'atmosfera della festa più bella dell'anno comincia a farsi sentire per le vie della località rivierasca. E venerdì mattina è arrivato in piazza Pisacane è arrivato l’albero di Natale donato al Comune dal Consorzio Rilegno.  Nei giorni scorsi sono invece iniziati i test delle luminarie che daranno vita al tradizionale Presepe della Marineria, con le barche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria che dalla prima domenica di dicembre sino all'Epifania diventeranno ad ospitare una Natività unica nel mondo. Il presepe è nato nel 1986 ed è opera degli artisti Tinin Mantegazza, Maurizio Bertoni e Mino Savadori, da un'originale idea di Guerrino Gardini.

La prima statua scolpita è stata quella di San Giacomo, patrono di Cesenatico a cui nel corso degli anni se ne sono aggiunte molte altre. Non si tratta solo di statue tradizionali che si vedono nei presepi, ma di scorci ispirati dalla vita della gente comune di un borgo di pescatori, che racconta attraverso di essi, la vita di una città: pescatori, falegnami, burattinai, pescivendola, donna con le piadine, bambini e musicisti. Insieme alla Sacra Famiglia, e ai tradizionali pastori, possiamo vedere chi salpa o rammenda le reti, chi conduce le imbarcazioni, chi vende il pesce; senza tralasciare particolari singolari come la presenza di un gruppo di delfini che si affacciano dall'acqua con curiosità.

Le statue sono a grandezza naturale: i volti, le mani, i piedi e tutte le parti esposte sono scolpite in legno di cirmolo, gli abiti drappeggiati sono realizzati in tela irrigidita dalla cera pennellata a caldo su strutture di legno rese voluminose dalla rete metallica modellata nella forma voluta. Il risultato è di grande effetto, reso ancora più suggestivo dalle illuminazioni delle barche che si riflettono sull'acqua del canale.
Ogni anno il Presepe si arricchisce di una nuova statua e un nuovo personaggio. Dalle 7 figure con cui esordirono nel 1986 oggi il patrimonio scultoreo è di una cinquantina di statue. Si và così realizzando il progetto degli artisti Bertoni e Savadori di dotare nel corso degli anni ognuna delle imbarcazioni di un timoniere e di un prodiere.

Le figure sono pensate come elementi di una rappresentazione, da vedere dalle sponde del Porto Canale Leonardesco come da una platea; illuminate, perché nel Presepe sono le luci che danno vita alle figure e scandiscono il racconto. Ed è proprio al calare della sera che il Presepe della Marineria si accende, come se si aprisse un sipario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesenatico comincia a respirarsi l'atmosfera del Natale: è arrivato il grande albero

CesenaToday è in caricamento