rotate-mobile
Cronaca

A Cesena in arrivo due nuovi T-Red, quasi 1000 multe per il superamento della linea d'arresto

La doppia apparecchiatura di rilevamento dei transiti con il semaforo rosso sarà attiva a partire da giovedì 6 agosto

Dopo l’attivazione dei sistemi di rilevamento automatizzato delle infrazioni semaforiche negli incroci tra Corso Cavour e Viale Bovio, tra Via Padre Vicinio da Sarsina e le vie Montanari / Minzoni e tra Viale Marconi e Via Marzolino (per un totale di 4 TRed), a Cesena arriva un nuovo sistema di controllo elettronico all'intersezione tra Via Europa e Zuccherificio. Questa doppia apparecchiatura di rilevamento dei transiti con il semaforo rosso sarà attiva a partire da giovedì 6 agosto.

“Nell'intersezione tra Via Europa e Zuccherificio – commenta l’Assessore con delega alla Polizia Locale Luca Ferrini – sono stati collocati due impianti di controllo elettronico nelle direzioni di Rimini e Forlì. Nei 4 impianti già installati in corrispondenza di altrettanti incroci maggiormente trafficati, il numero dei passaggi con semaforo rosso è stato praticamente azzerato. I benefici sulla sicurezza si rilevano anche in prossimità dei semafori dove non sono collocate le telecamere per l'accertamento delle violazioni che a fronte di una rilevazione statistica si sono ridotti mediamente del 50%. Registriamo, invece, maggiori violazioni per il mancato rispetto della fermata entro la linea di arresto, circa 4 a semaforo per ogni giornata”.

L’attraversamento con il rosso è tra le infrazioni più gravi previste dal Codice della strada che prevede non solo con una sanzione amministrativa di 163 euro ma anche la decurtazione di 6 punti sulla patente destinati a diventare 12 qualora i conducenti risultino neopatentati. Dal 25 maggio al 29 luglio sono state accertate in totale 346 infrazioni per passaggio con il semaforo rosso, delle quali 89 nell'incrocio Bovio-Cavour, direzione Rimini, 121 nell'incrocio Oberdan-Cavour, direzione Forlì, 74 nell'incrocio Marconi-Piemonte, sempre procedendo verso Rimini, 62  all'incrocio Sarsina-Montanari, ancora una volta direzione Rimini. Per quanto riguarda le violazioni per  il superamento della linea d'arresto (il mancato rispetto dello stop prima della linea di arresto è sanzionato – art. 146 comma 2 – con multe, i cui importi vanno da 41 euro a 168 euro per il semplice superamento), nello stesso periodo di riferimento sono state accertate in totale 915 infrazioni, delle quali 616 nell'incrocio Bovio-Cavour, 89 nell'incrocio Oberdan Cavour, 141 nell'incrocio Marconi-Piemonte, 69 nell'incrocio Sarsina-Montanari. “Siamo consapevoli – prosegue Ferrini – che ci sono critiche per la fiscalità su questa violazione. Ci dispiace sapere che alcuni cittadini sono stati sanzionati per una disattenzione ma spesso è proprio da queste piccole distrazioni alla guida che sorgono i problemi più seri. Se c’è una norma nel Codice della strada, va rispettata da tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesena in arrivo due nuovi T-Red, quasi 1000 multe per il superamento della linea d'arresto

CesenaToday è in caricamento