A Cesena già 30 ultracentenari: nel 2013 altri 21 toccheranno il traguardo del secolo

Festa speciale al Nuovo Roverella per i 101 anni della signora Tosca Cangini, nata a Basilea il 7 gennaio del 1912. A fare gli auguri alla signora Tosca anche il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi

Festa speciale al Nuovo Roverella per i 101 anni della signora Tosca Cangini

Festa speciale al Nuovo Roverella per i 101 anni della signora Tosca Cangini, nata a Basilea il 7 gennaio del 1912. A fare gli auguri alla signora Tosca anche il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi. “Per me è ormai diventata una simpatica tradizione – riferisce il Sindaco – far visita ai nostri concittadini che compiono più di cento anni. E di anno in anno il loro numero aumenta sensibilmente: sono già 30 i cesenati che hanno superato questo traguardo, e li ho incontrati quasi tutti".

"Un impegno a cui non rinuncerei mai, perché so che quanto ci tengano, ma anche perchè ogni volta rimango colpito dall’incontro con loro: dai loro ricordi emergono racconti di vite segnate da fatica e lavoro, con momenti difficili e dolorosi (stiamo parlando di uomini e donne nati prima della prima guerra mondiale e che erano adulti durante il secondo conflitto mondiale), eppure in moltissimi casi mi trovo di fronte a persone di grande vitalità, a dispetto del peso degli anni e dei problemi di salute che li affliggono - continua Lucchi -. Sono testimonianze preziose del nostro passato recente, e dobbiamo tenerle care. Senza dimenticare che il fenomeno dei grandi anziani si inserisce nel più generale processo di invecchiamento della popolazione: a Cesena l’indice di vecchiaia (che esprime il rapporto tra la popolazione ultra 65enne e la popolazione fino ai 14 anni) raggiunge il 180%, cioè ogni 100 giovani vi sono ben 180 anziani; si tratta di un rapporto molto alto, se si tiene conto che l'indice nazionale è del 144%. E questo ci richiama a una sempre maggiore attenzione per far fronte ai problemi che scaturiscono, inevitabilmente, da questo quadro”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il nutrito drappello degli ultracentenari cesenati vede una netta preponderanza femminile: 26 le donne che hanno raggiunto il secolo di vita, mentre sono appena 4 gli uomini. Di loro, 11 hanno spento le 100 candeline nel corso del 2012, altri 11 nel 2011, 2 nel 2010, 2 nel 2009, 2 nel 2008, 1 nel 2007. La palma di cesenate più anziana della città spetta a una signora nata nel 1906, che nel prossimo ottobre arriverà alla bella età di 107 anni. Ma il numero dei centenari cesenati è destinato ad aumentare ulteriormente nel corso del 2013, dal momento che, a oggi, sono 21 gli anziani classe 1913 residenti a Cesena (3 uomini e 18 donne).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento