rotate-mobile
Cronaca

A Cesena Fiera una giornata dedicata alla salute e alla sicurezza sul lavoro

Venerdì 29 ottobre a Cesena Fiera: in programma due seminari dedicati agli aspetti giuridici e sanitari

La sicurezza sul lavoro è un valore strategico? Da questa domanda prenderà le mosse il Safety Work Forum, giornata di confronto e formazione dedicata alla sicurezza e alla salute sul lavoro in Romagna, che si terrà venerdì 29 ottobre a Cesena Fiera.

Promosso con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le aziende sui temi della sicurezza e della prevenzione negli ambienti di lavoro, il Forum si rivolge a tutti i soggetti che a vario titolo sono chiamati ad affrontare questi temi: datori di lavoro, responsabili dell'organizzazione aziendale, responsabili ed addetti del servizio di prevenzione e protezione, rappresentati del lavoratori per la sicurezza,  medici competenti e, più in generale, tutti coloro che in qualche modo sono coinvolti nel sistema sicurezza in azienda.

Il taglio scelto è molto pratico, con approfondimenti utili per applicare la normativa vigente e conoscere le nuove opportunità economiche a vantaggio delle imprese.

In programma due seminari, che affronteranno il tema della sicurezza e della prevenzione sia sotto l’aspetto giuridico e che quello medico.

Nel dettaglio, il workshop del mattino (dalle ore 9 fin verso le 13) parlerà di “Prevenzione: un gioco di squadra tra aziende, lavoratori e pubbliche amministrazioni”, con una particolare attenzione per gli aspetti legislativi e giuridici.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, prenderanno il via i lavori del secondo workshop, in cui si parlerà dell’importanza dell’ergonomia negli ambienti di lavoro e, in particolare del “sovraccarico biomeccanico lavorativo” prendendo in esame i risultati di studi epidemiologici e casi concreti riferibili alle problematiche valutative emergenti in particolari settori produttivi. Si parlerà, ad esempio, dei problemi che colpiscono i lavoratori che sollevano carichi, degli assistenti domiciliari, degli addetti alla raccolta dei rifiuti, ma anche di chi lavora in smartworking.

Entrambi i seminari sono eventi accreditati AIFOS, con il rilascio di crediti formativi per Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione. Quello del pomeriggio è anche evento accreditato ECM con il rilascio di crediti formativi per Medici competenti con specializzazione in Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesena Fiera una giornata dedicata alla salute e alla sicurezza sul lavoro

CesenaToday è in caricamento