rotate-mobile
Cronaca

A Cesena arriva una delegazione di giovani Maori

Un gruppo di giovani Maori, ospiti d'onore del Festival Internazionale degli Aquiloni in corso in questi giorni a Pinarella, sarà in Cesena martedì mattina, 29 aprile, gradito ospite

 Un gruppo di giovani Maori, ospiti d’onore del Festival Internazionale degli Aquiloni in corso in questi giorni a Pinarella, sarà in Cesena martedì mattina, 29 aprile, gradito ospite. Sono ragazze e ragazzi del ginnasio di Taipa: il loro gruppo si chiama “Taipa Ki -o- Rahi”, dal nome di un antico gioco polinesiano. Il popolo Maori è giustamente fiero della sua identità: questi giovani amano e raccontano le loro antiche tradizioni, aquiloni compresi.

Alle 9,45, a Cesena, il gruppo sarà in visita al Cimitero degli Inglesi, a S. Egidio. Qui sono sepolti una decina di Maori, insieme ai loro commilitoni della VIII Armata Alleata (775 ragazzi inglesi, canadesi, neozelandesi, sudafricani) che vennero e morirono, da molto lontano, per aiutarci a riconquistare la nostra libertà oppressa dal nazifascismo. Non smetteremo mai di ringraziarli.

A condurre questa visita sarà il giornalista cesenate Gabriele Papi che ha ricostruito, in base a documenti storici, la sorte infelice di quei giovani polinesiani, facenti parte del 28 Battaglione Maori che il 23 settembre 1944, poco la dura battaglia per la liberazione di Rimini furono falcidiati da truppe tedesche in combattente ritirata (Cesena sarebbe stata liberata un mese dopo). E’ lo stesso rendiconto, ma arricchito da nuove ricerche, che Papi ebbe già modo di raccontare il 28 aprile del 2008: in quella circostanza alle ragazze ed ai ragazzi del liceo neozelandese di Keri- Keri, anch’essi allora ospiti del rinomato festival degli Aquiloni, di matrice cesenate, della nostra riviera. Ad accompagnare i Maori, ragazzi, studenti e genitori (in tutto 17 persone), anche come interprete, sarà Caterina Capelli, di Artevento, direttrice, insieme al padre Claudio, del Festival degli Aquiloni.

Successivamente il gruppo degli amici Maori sarà accompagnato in visita alla nostra Biblioteca Malatestiana, “Memoria del Mondo”. Qui, alle ore 11, un rappresentante dell’Amministrazione Comunale porgerà agli ospiti un saluto, un ringraziamento, un bel ricordo della città di Cesena., insieme a sportine per ognuno di loro, con materiali promozionali in inglese dedicati a valenze e bellezze di Cesena e della nostra terra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesena arriva una delegazione di giovani Maori

CesenaToday è in caricamento