rotate-mobile
Cronaca

A Cesena 4 contagi su 4 in famiglia, Venturi: "Fondamentale la quarantena negli alberghi Covid"

"Stiamo spegnendo l'incendio", ha detto il commissario ad acta, che ha ribadito l'importanza della quarantena negli alberghi 'Covid'

Il commissario ad acta Sergio Venturi offre alcuni spunti di riflessione nella consueta diretta Facebook di aggiornamento sulla situazione del virus in Emilia Romagna.

"Stanno crescendo più le guarigioni dei nuovi casi, questo è l'inizio della fine del virus, è proprio quello che vogliamo vedere", ha detto Venturi, che ha aggiunto a proposito dei tamponi: "C'è stato un aumento progressivo e notevole dei test, ne facciamo 28mila a settimana. La percentuale dei positivi allo stato attuale è del 9%, in pratica un tampone su 11 è positivo".

Poi una riflessione: "La Giornata della Terra può essere un'occasione per riflettere, e cogliere aspetti positivi da queste giornate che abbiamo vissuto.  Abbiamo capito che è possibile lavorare da casa, che si può inquinare di meno, che dobbiamo alfabetizzare sul piano digitale le famiglie, perchè si può apprendere anche online".

Poi il riferimento a Cesena: "Ho appreso che i 4 contagi di giornata sono tutti nella stessa famiglia. Rinnovo l'invito alle autorità sanitarie a incentivare con forza le persone a passare la quarantena non a casa, ma negli alberghi messi a disposizione. E' fondamentale perchè la maggior parte dei nuovi contagi sono familiari, o 'da condominio' come li chiamo io".

Poi un'altra riflessione del commissario ad acta: "Vorrei che ci fosse sempre rispetto per le persone che stanno lavorando in maniera intensa. Sono sottoposti ad uno stress altissimo, come se l'epidemia fosse durata tre anni, e non tre mesi. Medici, dirigenti, che per settimane non hanno dormito, persone che hanno dato il massimo".

"Non c'è nessuno che aspetta i tamponi 30 giorni - il monito -  smettiamo di rilanciare notizie ormai 'vecchie', rispettiamo chi si è fatto in quattro per parecchi mesi. Ce la faremo è diventato ce la facciamo , stiamo spegnendo l'incendio", ha concluso Venturi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesena 4 contagi su 4 in famiglia, Venturi: "Fondamentale la quarantena negli alberghi Covid"

CesenaToday è in caricamento