rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Mini-Imu e Tares, nella selva oscura delle scadenze. Tutti i termini di pagamento

Capirci qualcosa nelle selva di scadenze dei tributi locali è veramente difficile, anche perché ogni Comune ha fatto un po' a modo suo, per modalità e tempi, col risultato che non esistono scadenze uguali per tutti

Capirci qualcosa nelle selva di scadenze dei tributi locali è veramente difficile, anche perché ogni Comune ha fatto un po’ a modo suo, per modalità e tempi, col risultato che non esistono scadenze uguali per tutti. E’ necessario quindi consultare i propri municipi, sebbene in molti di essi i siti internet non riportino informazioni subito evidenti in homepage. Vediamo la situazione in Romagna.

SCADENZA MINI-IMU - Partiamo dalla Mini-Imu sulla prima casa: in alcuni comuni non vi è nulla da pagare (i principali in Romagna sono Cesena, Cesenatico, Cervia e Riccione), in quanto nel corso del 2013 quei Comuni non hanno innalzato il tributo oltre la soglia-base poi abolita dal Governo Letta. Per gli altri comuni che devono pagare la differenza, la scadenza regolare prevista per legge è il 24 gennaio (tale scadenza viene indicata per Forlì).

I Comuni del Ravennate e il Comune di Rimini, in base ad una norma del 1997, hanno fissato la scadenza del pagamento della Mini-Imu al 16 giugno (vale per i Comuni di Ravenna, Faenza, Cervia e quelli dell’Unione della Bassa Romagna). Tuttavia, esistono pareri contrari sull’interpretazione della norma e quindi, chi vuole stare dalla parte del sicuro, è meglio che paghi entro il 24 gennaio. I sindaci dei diversi Comuni hanno comunque garantito personalmente che non ci saranno more e interessi in caso di pagamento entro il 16 giugno.

TARES - La tassa che sostituisce la precedente tariffa dei rifiuti, aumentata di un’aliquota che va allo Stato per i cosiddetti “servizi indivisibili” va pagata entro il 24 gennaio a Cesena e a Rimini, il 28 febbraio a Forlì e Cesenatico. Ravenna, Faenza, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Cervia ma anche Riccione, invece, si sono avvalsi della possibilità di mantenere in vigore per il 2013 la tariffa rifiuti precedente, la TIA o TARSU. Per questo il sistema di pagamento sarà la tradizionale bolletta dei rifiuti che arriva a casa (in cui saranno tuttavia presenti conguagli per il recupero delle bollette non emesse e non pagate nel corso del 2013).

La rata TIA a conguaglio per l’anno 2013 per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, sarà inviata da HERA S.p.A. in tempo utile per il pagamento previsto entro maggio. Entro il mese di gennaio HERA S.p.A. provvederà all’invio agli utenti del modello F24, precompilato , per il pagamento di quanto dovuto per i soli “servizi indivisibili”, che sarà interamente incassato dallo Stato (quello che rimane quindi della tassa Tares).

FORLI’. MINI-IMU: 24 gennaio 2014 – TARES: 28 febbraio 2014

CESENA: MINI-IMU: non si paga – TARES: 24 gennaio 2014

CESENATICO: MINI-IMU: non si paga – TARES: 28 febbraio 2014

RAVENNA: MINI-IMU: 16 giugno 2014* - TARES: si paga TIA entro maggio 2014

FAENZA: MINI-IMU: 16 giugno 2014* - TARES: si paga TIA entro maggio 2014

BASSA ROMAGNA: MINI-IMU: 16 giugno 2014* - TARES: si paga TIA entro maggio 2014

CERVIA: MINI-IMU: 16 giugno 2014* - TARES: si paga TIA entro maggio 2014

RIMINI: MINI-IMU: 16 giugno 2014* – TARES: 24 gennaio 2014

RICCIONE: MINI-IMU: non si paga - TARES: si paga TIA entro maggio 2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mini-Imu e Tares, nella selva oscura delle scadenze. Tutti i termini di pagamento

CesenaToday è in caricamento