rotate-mobile
Cronaca

Parte l'ITS, la nuova scuola per i diplomati tecnici

E' partito oggi, con una classe di 25 studenti il primo corso dell'Istituto tecnico superiore per le Tecnologie dell'informazione e della comunicazione

E' partito oggi, con una classe di 25 studenti, in un’aula multimediale allestita per questo scopo all’Itis B.Pascal di Cesena, il primo corso dell’Istituto tecnico superiore per le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Le persone che hanno presentato la domanda per il corso che è stato avviato oggi, lunedì 21 novembre, sono state 40, di queste 29 si sono presentate alla selezione e 25 sono gli studenti effettivamente ammessi al corso biennale che dà come titolo di studio quello di Diploma di tecnico superiore nell’area tecnologica dell’informazione e della comunicazione .

L’ITS della provincia di Forlì-Cesena ha preso forma e sostanza in meno di un anno. Nel mese di dicembre 2010 la Regione ha dato il via ufficiale alla costituzione degli Istituti tecnici superiori (ITS), la rete regionale di scuole statali post-diploma altamente specializzate per formare tecnici nelle figure professionali più richieste dalle imprese. Quello di Forlì-Cesena è il primo ITS che sarà istituito nel territorio romagnolo.

Nei primi mesi del 2011, in provincia di Forlì-Cesena si è provveduto a costituire la Fondazione dell’ITS, con sede legale a Cesena, presso l’Itis Blaise Pascal. I soci fondatori della fondazione sono: l’Itis Pascal di Cesena, Aeca (Associazione emiliano-romagnola di centri autonomi di formazione professionale) di Bologna, la Provincia di Forlì-Cesena, l’impresa Chia Lab Srl di Bologna, l’impresa Compositori industrie grafiche Srl di Bologna, l’Associazione poligrafici modenesi di Modena, Isia (Istituto superiore per le industrie artistiche) di Faenza, Isre (Istituto superiore internazionale salesiano di ricerca educativa) di Mestre (Venezia). Soggetti pubblici, aziende ed enti della formazione in partnership per fornire un’offerta formativa innovativa, che mira a garantire alle imprese figure tecniche con una preparazione di alto livello e ai giovani studenti del territorio opportunità di impiego concrete perché già collegate con il mondo del lavoro. Per la prima annualità sono a disposizione un milione e 700 mila euro di risorse statali per tutto il territorio regionale.

Introdotti nell’ordinamento nazionale nel 2008, gli Istituti tecnici superiori costituiscono un percorso alternativo e non concorrenziale all’università, a cui accedere con un diploma di istruzione secondaria superiore attinente. I percorsi durano quattro semestri per 1800 totali. I tirocini devono costituire almeno il 30% del monte ore complessivo e almeno la metà dei docenti devono provenire dalle imprese purché con esperienza specifica quinquennale. Agli ITS si accede con il diploma di scuola superiore. I tecnici formati dovranno avere una visione di sistema del contesto in cui saranno chiamati ad operare e gli specifici percorsi didattici si sviluppano con una struttura modulare, tramite lavoratori e tirocini orientati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte l'ITS, la nuova scuola per i diplomati tecnici

CesenaToday è in caricamento